ciclo di seminari in collaborazione con
Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
9 novembre 2021 - 22 febbraio 2022
La scienza e la didattica escono dall'Università ed entrano al Palazzo delle Esposizioni anche grazie a questa rassegna di lezioni-seminario rivolte a studenti universitari e non solo, che vede protagonisti alcuni dei professori della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università Sapienza di Roma. Gli scienziati sono stati invitati a stimolare nei partecipanti una risposta ad alcune delle molte domande e curiosità che la pratica della ricerca scientifica solleva: dal funzionamento di una cellula staminale alla natura dell'atomo, dalla proliferazione dei rifiuti tecnologici a come contribuire ad aumentare la sostenibilità del nostro pianeta, dalla capacità visionaria della geometria dantesca alla dinamica di una popolazione costretta a fronteggiare il cambiamento climatico. Queste lezioni sono state portate appositamente fuori dalle mura di un’aula scolastica e collocate nel bel mezzo di uno spazio e di un progetto espositivo nel quale si incontrano la scienza e l'arte, per favorire i punti di contatto tra le diverse espressioni del sapere e stimolare negli studenti un’interazione diretta e un'esperienza inconsueta di formazione, crescita e riflessione.
La partecipazione ad ogni lezione presso il Palazzo delle Esposizioni è rivolta a 40 studenti della Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che dovranno prenotarsi su questo sito.
Per consentire una fruizione più aperta e il coinvolgimento di diversi pubblici, è possibile assistere alle lezioni anche ai visitatori delle mostre, fino a esaurimento dei posti disponibili, e attraverso la trasmissione in diretta streaming sul sito del Palazzo delle Esposizioni.
Scarica la brochure delle lezioni
Info
Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194
Gli studenti della Sapienza Università di Roma dovranno prenotarsi (40 posti disponibili per ogni lezione, con ingresso omaggio).
La partecipazione alle lezioni è aperta anche ai visitatori delle mostre, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming su questa pagina web
prenotazione per gli studenti della Sapienza