Gli atomi, in chimica, sono considerati le unità fondamentali di cui è costituita la materia che ci circonda. Essi, a differenza di quanto creduto dagli alchimisti, non possono essere facilmente trasformati l’uno nell’altro a meno di disporre di una enorme quantità di energia. Sembrerebbe naturale supporre che gli atomi si siano formati con il big bang e che siano rimasti tali fino ad oggi. Questo non è vero, ma, al contrario, vedremo quali sono i modi in cui è l’universo stesso a "fabbricare” gli atomi di cui siamo fatti.
Enrico Bodo è Professore di Chimica fisica alla laurea triennale e Chimica quantistica alla laurea magistrale, Dipartimento di Chimica, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Le sue ricerche si muovono al confine tra la fisica e la chimica e riguardano lo studio delle caratteristiche delle molecole.
prenotazione per gli studenti della Sapienza
Informazioni
Gli studenti della Sapienza Università di Roma dovranno prenotarsi (40 posti disponibili per ogni lezione, con ingresso omaggio). La partecipazione alle lezioni è aperta anche ai visitatori delle mostre, fino a esaurimento dei posti disponibili. La lezione sarà trasmessa in diretta streaming su questa pagina web.
Palazzo delle Esposizioni – Rotonda
via Nazionale 194, Roma