Lo spazio, progettato dall'architetto Paolo Desideri, nasce dal ripristino della grande Serra abbattuta negli anni '30, presente nell'originario progetto di Pio Piacentini del 1877. Ricostruita in chiave bioclimatica e con tecnologie e materiali contemporanei, la struttura è completamente trasparente e offre un'esperienza visiva unica, grazie alla sua capacità di trasformarsi nel tempo.
Di giorno, la trasparenza dei materiali crea giochi di luce suggestivi, mentre di sera l'ambiente si trasforma in una "lanterna urbana", fondendo in modo straordinario interno ed esterno.
L'offerta gastronomica del ristorante Esposizioni si basa sulla qualità, con proposte ricercate e salutari che combinano tradizione e innovazione. I menù, curati dallo Chef Alessandro Circiello, riflettono il suo impegno nel comunicare una cucina attenta alla salute e al benessere, proponendo cibi con prodotti biologici, stagionali e a ridotto impatto ambientale.
In linea con il progetto CLIMAVORE, promosso da Cooking Sections e curato da Le Orchestre della Trasformazione, al quale Esposizioni ha aderito da subito con entusiasmo, il ristorante ha scelto di rimuovere il salmone dai propri menù, per sensibilizzare i suoi clienti sul rapporto tra alimentazione e crisi climatica.