Le prime osservazioni di onde gravitazionali, emesse da sistemi binari formati da oggetti molto compatti, fatte dai rivelatori Advanced LIGO e Virgo hanno segnato l'inizio di una nuova era. Inizialmente si utilizzavano telescopi ottici. In seguito, i rilevatori di onde radio e quelli di raggi X hanno dato ai ricercatori un nuovo metodo per esplorare il cosmo. Ora possiamo vederlo anche attraverso le onde gravitazionali, e questo ci sta già consentendo di esplorare nuove frontiere della fisica e dell’astrofisica. Il pubblico sarà pertanto guidato in un viaggio alla scoperta di uno dei risultati scientifici più importanti degli ultimi 100 anni. Verranno ripercorse le tappe principali che hanno portato, a settembre 2015, alla prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali e si avrà modo di comprendere lo straordinario potenziale dell’astronomia gravitazionale e l’altissimo livello di tecnologia degli strumenti e delle tecniche di analisi utilizzate.
Pia Astone è Primo ricercatore INFN e insegna Fisica II presso il Dipartimento di Chimica (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) e Fisica presso la Facoltà Farmacia della Sapienza Università di Roma. Membro collaborazione LIGO/Virgo, di cui è stata coordinatrice scientifica negli anni 2012-2014, e ad oggi chair del gruppo Virgo, Roma Sapienza. Coordinatrice delle attività di divulgazione dell’INFN sezione di Roma e coordinatrice nazionale INFN per il progetto PCTO Lab2Go.
prenotazione per gli studenti della Sapienza
Informazioni
Gli studenti della Sapienza Università di Roma dovranno prenotarsi (40 posti disponibili per ogni lezione, con ingresso omaggio). La partecipazione alle lezioni è aperta anche ai visitatori delle mostre, fino a esaurimento dei posti disponibili. La lezione sarà trasmessa in diretta streaming su questa pagina web.
Palazzo delle Esposizioni – Rotonda
via Nazionale 194, Roma