L’economia circolare ha l’obiettivo di ridurre il consumo di risorse primarie utilizzando scarti e rifiuti che diventano, dopo opportuni trattamenti, materie prime secondarie. Nel panorama dei rifiuti emergono sempre più prepotentemente i rifiuti tecnologici (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e batterie) che, pur presentando composizioni allettanti in termini di valore contenuto (metalli preziosi e critici), differiscono fortemente dalle materie prime primarie (minerali) e richiedono quindi nuove strategie di valorizzazione.
Francesca Pagnanelli, Docente di Teoria dello sviluppo dei processi chimici, Dipartimento di Chimica, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, studia come trasferire in scala industriale processi innovativi per la valorizzazione di scarti e rifiuti.
prenotazione per gli studenti della Sapienza
Informazioni
Gli studenti della Sapienza Università di Roma dovranno prenotarsi (40 posti disponibili per ogni lezione, con ingresso omaggio). La partecipazione alle lezioni è aperta anche ai visitatori delle mostre, fino a esaurimento dei posti disponibili. La lezione sarà trasmessa in diretta streaming su questa pagina web.
Palazzo delle Esposizioni – Rotonda
via Nazionale 194, Roma