Singolare Femminile. Grafica Illustrazione Arte Editoria

Singolare Femminile
Grafica Illustrazione Arte Editoria
Forum del Palazzo delle Esposizioni

Giunge al secondo appuntamento il ciclo di seminari proposto dallo Scaffale d'arte del Palazzo delle Esposizioni. Singolare femminile è un progetto che si sviluppa per tappe, ognuna delle quali propone quattro seminari sul tema comunicazione visiva e ragazzi. Gli ambiti esplorati sono grafica, illustrazione, arte e editoria e le professioniste invitate sono scelte per la qualità e l'originalità della proposta visiva.
La seconda parte di Singolare Femminile vede protagoniste illustratrici italiane di chiara fama che hanno segnato momenti di rottura e crescita dell'illustrazione in Italia e all'estero. A loro è stato chiesto, in occasione del Progetto Alice, ospitato nel Forum e nell'Atelier del museo, di lavorare su Alice, personaggio che si presta a diversi livelli di lettura e di interpretazione. Quattro seminari alla scoperta di un modo di raccontare con immagini e figure dove l'illustrazione diventa parte centrale della comunicazione nell'editoria per ragazzi.

I seminari, rivolti a giovani e professionisti del settore, insegnanti, operatori e studenti, si svolgono nel fine settimana e si concludono con un'esposizione degli elaborati dei partecipanti e con l'incontro con l'artista.

quattro seminari dal venerdì alla domenica
24/26 OTTOBRE Chiara Carrer (Roma, Italia)
È nata a Venezia e ha viaggiato a lungo in America Latina occupandosi di danza e teatro. Vive e lavora a Roma.
È una delle più originali e riconosciute illustratrici italiane; ha illustrato moltissimi libri, per i quali ha ricevuto premi prestigiosi. Ha partecipato a importanti mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Utilizza materiali poveri ed estremamente semplici con cui sottolinea la forza dei suoi personaggi.


7/9 NOVEMBRE Chiara Rapaccini (Roma, Italia)
Nata a Firenze, vive e lavora a Roma. Laureata in Pedagogia, è grafica, designer, scultrice, illustratrice e scrittrice di libri per ragazzi. Ha disegnato film di animazione per la RAI e per il cinema, ha collaborato come illustratrice con numerosi periodici italiani. Si è cimentata con la scrittura e i suoi romanzi, scorci satirici di vita quotidiana, hanno un tono ironico e scanzonato e mettono a nudo le contraddizioni del mondo degli adulti. Le sue mostre sono state allestite a Roma, Milano, Torino, Genova , Venezia, San Pietroburgo e Città del Messico. Insegna Illustrazione all'Istituto europeo del design di Roma dal 1995.


21/23 NOVEMBRE Vittoria Facchini (Bari, Italia)
Nata a Molfetta,  si è specializzata a Firenze e poi a Venezia in illustrazione e grafica editoriale. Ha deciso di seguire la strada dell'illustrazione dopo l'incontro con Emanuele Luzzati. I suoi personaggi sono ironici e divertenti, le sue storie affrontano i temi più diversi sempre con allegria e una dirompente energia narrativa.


5/7 DICEMBRE Vanna Vinci (Bologna, Italia)
È nata a Cagliari. Ha pubblicato quattordici libri a fumetti, alcuni di questi editi all'estero. Ha illustrato libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane e straniere. Ha lavorato come grafica pubblicitaria, ha collaborato con le pagine culturali di grandi quotidiani e settimanali. Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore nel 1999 e il Gran Guinigi nel 2005. Vive e lavora a Bologna. La bambina filosofica è il suo personaggio più ribelle e sulfureo.

Info
24/26 ottobre - 7/9 NOVEMBRE - 21/23 NOVEMBRE - 5/7 DICEMBRE
partecipazione a un seminario (durata tre giorni) 
euro 250 per partecipante - studenti 100 euro
partecipazione ai quattro seminari      
euro 750 per partecipante - studenti 300 euro
venerdì dalle 15.00 alle 18.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - domenica dalle 10.00 alle 13.00
domenica alle 18.00 incontro con l'artista, ingresso libero a esaurimento posti

informazioni e prenotazioni
06 39967 500 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 - sabato dalle 9.00 alle 14.00 www.pierreci.it