I seminari, rivolti a giovani e professionisti del settore, insegnanti, operatori e studenti, si svolgono nel fine settimana e si concludono con un'esposizione degli elaborati dei partecipanti e con l'incontro con l'artista.
quattro seminari dal venerdì alla domenica
24/26 OTTOBRE Chiara Carrer (Roma, Italia)
È nata a Venezia e ha viaggiato a lungo in America Latina occupandosi di danza e teatro. Vive e lavora a Roma.
È una delle più originali e riconosciute illustratrici italiane; ha illustrato moltissimi libri, per i quali ha ricevuto premi prestigiosi. Ha partecipato a importanti mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Utilizza materiali poveri ed estremamente semplici con cui sottolinea la forza dei suoi personaggi.
7/9 NOVEMBRE Chiara Rapaccini (Roma, Italia)
Nata a Firenze, vive e lavora a Roma. Laureata in Pedagogia, è grafica, designer, scultrice, illustratrice e scrittrice di libri per ragazzi. Ha disegnato film di animazione per la RAI e per il cinema, ha collaborato come illustratrice con numerosi periodici italiani. Si è cimentata con la scrittura e i suoi romanzi, scorci satirici di vita quotidiana, hanno un tono ironico e scanzonato e mettono a nudo le contraddizioni del mondo degli adulti. Le sue mostre sono state allestite a Roma, Milano, Torino, Genova , Venezia, San Pietroburgo e Città del Messico. Insegna Illustrazione all'Istituto europeo del design di Roma dal 1995.
21/23 NOVEMBRE Vittoria Facchini (Bari, Italia)
Nata a Molfetta, si è specializzata a Firenze e poi a Venezia in illustrazione e grafica editoriale. Ha deciso di seguire la strada dell'illustrazione dopo l'incontro con Emanuele Luzzati. I suoi personaggi sono ironici e divertenti, le sue storie affrontano i temi più diversi sempre con allegria e una dirompente energia narrativa.
5/7 DICEMBRE Vanna Vinci (Bologna, Italia)
È nata a Cagliari. Ha pubblicato quattordici libri a fumetti, alcuni di questi editi all'estero. Ha illustrato libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane e straniere. Ha lavorato come grafica pubblicitaria, ha collaborato con le pagine culturali di grandi quotidiani e settimanali. Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore nel 1999 e il Gran Guinigi nel 2005. Vive e lavora a Bologna. La bambina filosofica è il suo personaggio più ribelle e sulfureo.
Info
24/26 ottobre - 7/9 NOVEMBRE - 21/23 NOVEMBRE - 5/7 DICEMBRE
partecipazione a un seminario (durata tre giorni)
euro 250 per partecipante - studenti 100 euro
partecipazione ai quattro seminari
euro 750 per partecipante - studenti 300 euro
venerdì dalle 15.00 alle 18.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - domenica dalle 10.00 alle 13.00
domenica alle 18.00 incontro con l'artista, ingresso libero a esaurimento posti
informazioni e prenotazioni
06 39967 500 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 - sabato dalle 9.00 alle 14.00 www.pierreci.it