LaboratorioQuadriennale

2 luglio - 12 settembre 2008
percorsi per conoscere l'arte contemporanea
a cura del Laboratorio d'arte

In occasione della 15° Quadriennale d'arte di Roma, i Servizi educativi - Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni propongono appuntamenti in mostra tutti i mercoledì e venerdì alle ore 18:00. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Corso di Didattica del Patrimonio, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Nelle sale espositive, incontri con il pubblico per "leggere l'opera", esplorare l'arte contemporanea con rimandi alle diverse discipline artistiche e al vissuto quotidiano. Alla ricerca di un rapporto creativo tra spettatore e opera, gli incontri prevedono un particolare coinvolgimento da parte del pubblico, per sperimentare un approccio diretto all'arte e alla poetica degli artisti.

Tre percorsi di visita interattivi e multidisciplinari in cui l'arte diventa esperienza; una selezione di opere sempre nuova per avvicinare i diversi pubblici all'arte contemporanea.

2, 4, 23 e 25 luglio - 13 e 15 agosto - 3 e 5 settembre
L'ARTE IN/FORMA
Percorso sull'impegno dell'arte. Una selezione di artisti che si confrontano con l'arte come strumento politico e sociale, scegliendo una precisa direzione per la propria azione, perché l'arte serva anche a riflettere sulla realtà che ci circonda. Si comincia con l'opera di Antonio Riello per passare a Francesco Simeti e Vanessa Beecroft; da Adrian Paci, a Gea Casolaro, si giunge a Perino e Vele soffermandosi su Maurizio Savini e Bruna Esposito per finire con Fabrice de Nola e Elisabetta Benassi. I visitatori sono invitati a utilizzare letteratura, poesia, cinema e attualità come strumenti per un percorso originale all'interno della Quadriennale. Letture, citazioni e proposte interattive accompagnano la visita in mostra.

9, 11 e 30 luglio - 1, 20 e 22 agosto - 10 e 12 settembre
VIETATO NON TOCCARE
È l'itinerario sul ruolo del pubblico, con l'invito all'interazione e alla "rielaborazione" dell'opera da parte di chi la guarda. Si scardina così la regola principale del museo: i lavori possono essere vissuti integralmente, modificati con l'azione guidata dei visitatori. Un viaggio alla scoperta del rapporto tra l'artista e il pubblico. Attraverso il tapis roulant di Marina Paris, l'opera di Serenella Lupparelli, i ritratti di Giuseppe Stampone, la casa di Valentino Diego si interagisce con il gong di Bernard Rudiger, l'aguzzo cervello di Francesco Bocchini, si modificano le proiezioni di Andrea Aquilanti, e si è avvolti dal lavoro di Daniele Puppi.

16 e 18 luglio - 6, 8, 27 e 29 agosto
A FUTURA MEMORIA
Il terzo circuito si sofferma su una serie di lavori scelti in base alla presenza, secondo declinazioni e forme diverse, della memoria. Da Giuseppe Caccavale a Andrea Salvino, da Stefano Boccalini a Carolina Raquel Antich a Manfredi Beninati, da Elisabetta Di Maggio a Flavio Favelli e Mauro Di Silvestre. Un viaggio alla ricerca della memoria degli artisti ma anche dei visitatori, che sono chiamati a confrontarsi con le immagini collettive e con i ricordi personali, con la nostra storia e, insieme, con tutto ciò che le immagini riportano a galla.

L'offerta è gratuita con il biglietto d'ingresso in mostra. Due incontri settimanali, un appuntamento che ogni settimana cambia punto di vista. Un invito a ritornare in mostra per sperimentare i molteplici linguaggi dell'arte.

informazioni:
didattica.pde@palaexpo.it - www.palazzoesposizioni.it
Palazzo delle Esposizioni, Roma Via Nazionale 194
attività gratuita e senza prenotazione
mercoledì e venerdì ore 18.00 a partire da mercoledì 2 luglio
tre diversi punti di vista, un percorso diverso ogni settimana che si ripete a ciclo regolare