A scuola al museo. Esercizi di sguardo

A scuola al museo. Esercizi di sguardo

30 maggio - 8 giugno 2008
Atelier

Ingresso libero

Nell'ambito della Convenzione Alternanza Scuola Lavoro promossa dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il Liceo Artistico Via Ripetta e il Laboratorio d'Arte dell'Azienda Speciale Palaexpo presentano la mostra A scuola al museo. Esercizi di sguardo. L'evento segna la conclusione del Progetto che ha visto coinvolto per un triennio, dal terzo al quinto anno di corso, un gruppo classe del liceo.

Un percorso formativo destinato ai giovani dai 15 ai 18 anni e pensato per agevolarne l'orientamento nelle future scelte professionali, attraverso la partecipazione a esperienze che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.
Nella prima fase, gli studenti hanno analizzato i mestieri del museo, incontrando le figure professionali dell'Azienda Speciale Palaexpo e visitando il "dietro le quinte" di una struttura museale. Il percorso è proseguito con un'esperienza più personale, un esercizio di sguardo. Con la guida dell'artista Chiara Carrer e dei curatori didattici i ragazzi hanno esercitato una personale capacità di guardare l'opera d'arte. Infine  hanno conosciuto personalmente gli artisti Botto e Bruno, presenti nel Laboratorio d'Arte del Palazzo delle Esposizioni con La mia casa è la tua casa - Wode jia shi nide jia, botto e bruno incontrano Liu Xiaodong in occasione della mostra Cina XXI secolo. Nell'incontro con la poetica degli artisti torinesi, che vede protagonista la fotografia, gli studenti hanno ritratto i "luoghi topici" del  Palazzo delle Esposizioni, mostrando il loro punto di vista sul luogo che li ha ospitati per tre anni: il museo.

Dai loro scatti con la collaborazione di Sara Verdone, grafica, sono nati libri oggetto, riflessioni sul tema dell'identità di un luogo.

A scuola al museo. Esercizi di sguardo, un progetto e una mostra per promuovere l'incontro tra scuola e museo e favorire quell'interazione comunicativa che permette di arricchire insieme il patrimonio educativo e culturale.

Info:
lunedì chiuso, dal martedì al venerdì ore 10,00-15,00
sabato ore 10,00-22,30  domenica ore 10,00-20,00
ingresso libero