Praga. Da una primavera all'altra 1968 - 1969

16.12.2008__01.03.2009
Praga. Da una primavera all'altra 1968 - 1969 16 dicembre 2008__1 marzo 2009
Top

A cura di Annalisa Cosentino

Alla vigilia del semestre di presidenza dell'Unione Europea da parte della Repubblica Ceca, per ricordare e documentare il 40° anniversario della promettente stagione della Primavera di Praga e della sua tragica conclusione con l'invasione armata nell'agosto 1968 e con l'inizio della cosiddetta "normalizzazione" nei primi mesi del 1969, la mostra racconta i cambiamenti politici e sociali intervenuti nel giro di un anno, da una primavera all'altra, anche in un'ottica italiana. In Italia gli eventi cecoslovacchi ebbero infatti una eco specifica che si rifletté tra l'altro in una crisi della sinistra.

La mostra evoca con immagini fotografiche documentarie e d'autore i fatti storici e la partecipazione civile; traccia il ritratto dei protagonisti; presenta testimonianze, fotografie, manifesti, volantini e documenti provenienti da archivi pubblici (ad esempio l'Archivio di Stato della Repubblica Ceca, la Biblioteca-Museo Libri Prohibiti, archivi regionali cechi, l'archivio dell'Università di Bologna, l'archivio del Teatro Na zábradlí) e privati, alcuni dei quali sono per la prima volta esposti al pubblico.

L'esposizione è completata dalla proiezione di un film documentario di circa 45 minuti basato su materiali filmati - provenienti dagli archivi della Rai, della Èeská televize e della Cineteca Nazionale ceca - e interviste inedite: ad esempio a Pietro Ingrao, Rossana Rossanda, Enzo Bettiza e altri. Il percorso espositivo è inoltre arricchito da opere d'arte provenienti dalla Galleria Nazionale di Praga.

Immagini e documenti sono accompagnati da un commento mai secco e oggettivo, ma partecipato e argomentato: una riflessione suggestiva, costruita attraverso una rilettura attuale e approfondita che prende corpo da testimonianze inedite e da trasfigurazioni letterarie. Non mancano contributi provenienti da altri e diversi linguaggi artistici: pittura, scultura, poesia, satira, illustrazione.

Durante il periodo di apertura della mostra si svolgeranno presso il Palazzo delle Esposizioni anche una giornata di studi dedicata a "Praga da una primavera all'altra", organizzata in collaborazione con l'Università "Tor Vergata" e una rassegna di cinema ceco e slovacco.


Pra
ga. Da una primavera all'altra 1968 - 1969
Mappa invasione Praga