Sei pronto per un viaggio nel mondo del sottosuolo? Accarezza a mani aperte la tavola dall’alto verso il basso, scendi lentamente. Incontrerai il mondo di sopra, luminoso e liscio, con i suoi abitanti.
Sulla sinistra un sasso emerge dalla terra e al centro un coleottero in volo dalle ali rigate che si avvicina a una pianta appena affacciata alla vita.
Addentrati ora nell’oscurità del mondo di sotto, è un luogo che nessuno può vedere! Grezzo e ruvido, profuma di terra umida piena di vita, in cui si fanno largo animali e piante.
Al centro, spicca una forma rotondeggiante, una patata, da cui nasce la pianta appena uscita allo scoperto. Dal fusto si estendono le lunghe e sottili radici che la nutrono, ma che ti accompagnano anche alla scoperta del fitto intreccio del formicaio alla loro destra. Percorrilo con le dita, è un labirinto di cunicoli stretti e piccole cavità abitabili.
Proseguendo la ricerca nel mondo di sotto potrai anche incontrare le cavità abitate dai lombrichi e la galleria scavata da un topolino.
Quest’opera fa parte di una serie di 5 tavole intitolata “Something's Growing On... Qualcosa sta crescendo” che l’illustratrice ungherese Litkey Julianna ha realizzato utilizzando pigmenti naturali come carbone, caffè, tè nero, spinaci, barbabietola, e curcuma. Il tutto assemblato poi con tecnica digitale.