Al Palazzo delle Esposizioni le donne sono protagoniste ogni giorno. In occasione della giornata internazionale delle donne vogliamo celebrare insieme a voi alcune tra le più importanti donne del mondo dell’arte, della moda e della performance con tre video inediti in cui Cesare Pietroiusti Presidente dell'Azienda Speciale Palaexpo, Clara Tosi Pamphili Vicepresidente e Daniela Lancioni curatrice senior del Palazzo delle Esposizioni celebrano alcune tra le più importanti donne del mondo dell’arte.
Cesare Pietroiusti racconta di come negli anni 90’ le artiste donne di tutto il mondo abbiano influito in modo importante sullo sviluppo dell’arte relazionale. In quegli anni, infatti, le modalità di fare arte e di fare l’artista cambiano. Emerge un nuovo paradigma che ha a che fare con la relazione e con il superamento dell’individualità.
Clara Tosi Pamphili parla del lavoro di Lisetta Carmi. Tra le più importanti fotografe italiane, nel 1965 a Genova, partecipa a una festa di Capodanno organizzata da un gruppo di persone transessuali. Questo incontro darà avvio alla serie fotografica I travestiti che la rende famosa per la sua arte. è esposto al Palazzo delle Esposizioni in occasione della Quadriennale d'arte 2020 il lavoro sul cimitero monumentale di Genova, “Erotismo e autoritarismo a Staglieno” (1966), una critica sottile ai valori patriarcali e sessisti della borghesia.
Daniela Lancioni parla di Titina Maselli, tra gli artisti a cui è stata dedicata Mostre in Mostra l’esposizione tenutasi nel 2019 a Palazzo delle Esposizioni. Maselli è stata attrice, scenografa e una pittrice in anticipo sui tempi e controcorrente che dipingeva quadri astratti e figurativi insieme e che ha saputo cogliere il fascino della città contemporanea mostrandone il lato oscuro, senza aneddoti e senza ideologia.