I Piani del Palazzo


 

I Piani del Palazzo è il progetto digitale che accompagna i visitatori attraverso gli spazi del Palazzo delle Esposizioni: dalle sale espositive, alla sala cinema, dallo Scaffale d’arte alle mostre del passato e del presente presentando le molteplici attività che normalmente vi si svolgono.

Fluidi, adattabili, mutevoli, come le nostre sale espositive, I Piani del Palazzo vogliono rendere trasparenti ancora una volta le mura del Palazzo delle Esposizioni dando spazio alle molteplici voci che lo abitano e lo attraversano dall’interno e dall’esterno.

 

Dentro e Fuori dai Piani per rimanere in contatto e continuare a dialogare con i nostri visitatori che speriamo di riaccogliere al più presto al Palazzo delle Esposizioni.

 
 
 



Il Palazzo delle Esposizioni da oltre un secolo accoglie opere, artisti, visitatori, curatori, fotografi e architetti. Rimodella i suoi spazi, adattandosi con fare camaleontico alle espressioni di chi lo abita. Lo abbiamo fatto anche con la Quadriennale d'arte 2020, che ha ridisegnato le sale espositive, accogliendo 43 artisti e oltre 350 opere.

#FuoridaiPiani è lo spazio dedicato alla Quadriennale di Roma 2020 con approfondimenti sulla mostra per continuare ad essere FUORI.


 

Il Palazzo delle Esposizioni ha dedicato un’ampia mostra antologica a Jim Dine (Cincinnati, USA, 1935) uno dei maggiori protagonisti dell’arte americana, il cui lavoro, radicale e innovativo, ha avuto un grande impatto sulla cultura visiva contemporanea, in particolare su quella italiana degli anni Sessanta.

Nella mostra, realizzata in stretta collaborazione con l’artista e curata da Daniela Lancioni, sono state esposte 80 opere datate dal 1959 al 2018, provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane.

 



ll Catalogo della mostra “Tecniche di Evasione. Strategie sovversive e derisione del potere nell’avanguardia ungherese degli anni ’60 e ‘70” che si è svolta al Palazzo delle Esposizioni dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

La mostra affrontava le «tecniche d’evasione», quelle impiegate per sfuggire ai controlli, per stordire la censura, per eludere il potere, deriderlo e lasciarlo interdetto.


 
La Libreria del Palazzo delle Esposizioni è specializzata in fotografia e architettura, design e pittura, passando per l’illustrazione, anche per l’infanzia, e riviste di cultura contemporanea. Insieme alla vendita di libri, ospita progetti espostivi e presentazioni con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature.



Un contest letterario per scuole e famiglie e una mostra  

a cura di Laboratorio d’arte e Vànvere edizioni 

in collaborazione con la Libreria del Palazzo delle Esposizioni 



laboratori, attività e mostre on line
 
Tante proposte educative per vivere l’esperienza dell'arte e del museo anche a distanza.
Progetti nati in un momento particolare e resi sempre disponibili a tutti.


Con l'hashtag #PdERemix rivivono l'archivio delle mostre e le conferenze della nostra Sala Cinema: dall’arte alla scienza ,ogni settimana è possibile ascoltare o riascoltare in streaming gli incontri, i talk proposti on line sul nostro canale Youtube e sui nostri social.