Conversazioni è un progetto digitale realizzato con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID) che mette in dialogo fra loro importanti realtà museali spagnole e italiane.
Le conversazioni tra i direttori di queste istituzioni affrontano la riflessione sulle nuove sfide del fare cultura in questo preciso momento storico e durante un’emergenza sanitaria globale: l’assenza fisica del visitatore, il gioco della non presenza/presenza virtuale, l’aumento dell’interazione visitatore-artista, gli indirizzi strategici adottati per la gestione dell’immenso patrimonio artistico che accomuna l’Italia e la Spagna.
Le prime due puntate sono dedicate al Palazzo delle Esposizioni con la conversazione tra Cesare Maria Pietroiusti, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo e Ferran Barenblit, Direttore del MACBA - Museu d’Art Contemporania de Barcelona, e Judit Carrera, Direttrice del CCCB Centre de Cultura Contemporània de Barcelona in un confronto tra progetti in corso e programmazione per il futuro. Nella terza puntata, invece, sono in conversazione Luca lo Pinto, Direttore artistico del Macro Museo di Arte contemporanea di Roma e del progetto del Museo per l'Immaginazione Preventiva, e Alberto Fesser, Vice President di Fàbrica di Madrid. Il Museo Macro - con il Mattatoio di Roma e il Palazzo delle Esposizioni - fa parte degli spazi culturali gestiti dall'Azienda Speciale Palaexpo.
Le conversazioni sono visibili sul portale della cultura spagnola in Italia www.piazzadispagna.es e sul sito di Palazzo delle Esposizioni.
Le interviste e le riprese video sono state realizzate dall’Associazione Culturale Le Bestevem.