Andrea Antinori "La grande battaglia"

Un racconto ironico e divertente dell’incontro/scontro tra un bambino e una nuvola carica di pioggia. Ogni tavola diventa un campo di battaglia sempre diverso. Chi vincerà?

Andrea Antinori, giovane illustratore italiano, realizza le sue tavole dal formato quadrato con i pastelli colorati, in ogni tavola una nuvola grigia gonfia di pioggia, realizzata in alto con un segno veloce e ingarbugliato come uno scarabocchio.

Nella prima tavola la nuvola scarica una pioggia battente caratterizzata da una fitta successione di linee azzurre parallele oblique e continue inondando un bambino con un impermeabile giallo.

Nella seconda tavola la poggia è così forte che si forma un mare che l’artista disegna con brevi tratti azzurri orizzontali e paralleli che si succedono uno accanto all’altro restituendo l’idea delle onde in perpetuo movimento. In questo mare galleggiano uno accanto all’altro, il bambino e due rane che brindano con calici di spumanti mentre il bambino ci guarda attonito.

Nella terza tavola, Antinori con la sua solita ironia, fa piovere addirittura tre tigri ruggenti da cui il bambino in impermeabile scappa spaventato urlando a squarciagola.

Nella quarta tavola, due nuvole, più piccole delle precedenti e disposte una accanto all’atra in alto, scaricano linee di pioggia parallele sul bambino che propone due divertenti soluzioni per ripararsi, un cappello messicano dalla falda molto ampia e una lampadina, entrambi deviano la pioggia parallelamente al loro profilo acquistandone la stessa forma e proteggono il bambino.

Infine, nell’ultima tavola, arriva un bus giallo con 8 finestrini rettangolari popolati dall’autista, uomini, donne, bambini e un cane, un posto è libero, il bambino non si vede più…forse sta salendo sull’autobus? Forse questa è la soluzione migliore per vincere la battaglia!


 


Potrebbe piovere più forte
 


Si sta allagando tutto
 
 

Potrebbe piovere tigri
 
 

soluzioni
 
 

Arriva il bus