Mimetizziamoci

Se i biscotti fossero negli ultimi sportelli, avremmo bisogno di zampe da canguro per saltare così in alto e se volessimo restare a giocare indisturbati, potremmo mimetizzarci in giardino. Un laboratorio per scoprire, insieme a tutta la famiglia, come mescolarsi all'ambiente che ci circonda seguendo le regole che Darwin ci ha svelato.
Ciò che affascinava particolarmente il naturalista inglese era l'enorme diversità e varietà di specie animali e vegetali e la capacità di alcune di esse a mimetizzarsi. In Atelier si è scelto di invitare i bambini insieme ai loro genitori a sperimentare una delle più sorprendenti risposte della natura: il mimetismo. Sistema sviluppato da alcuni esseri viventi per difendersi e quindi sopravvivere, ma anche per predare.

Sull'esempio del camaleonte, degli insetti foglia e di molte farfalle giocheremo a mimetizzarci vestendoci di righe e pois per scomparire tra carte variopinte. Accompagnati dalle parole e dalle illustrazioni del libro Un colore tutto mio di Leo Lionni, selezionato tra le proposte dello Scaffale d'arte, bambini e genitori insieme daranno forma a piccoli morbidi organismi da nascondere tra foglie e fiori.

 

3 > 6 anni con i genitori
mostra e atelier
domenica e festivi dalle 11.00 alle 13.00

ingresso mostra e attività euro 8,00 a bambino
prenotazione consigliata euro 1,50
informazioni e prenotazioni 06 39967500