A spasso per la mostra dal Brasile alle Galàpagos per incontrare animali, piante, specie mai viste prima e riflettere sulla loro diversità, così come fece il naturalista inglese Charles Darwin nel suo lungo viaggio intorno al mondo.
Visitando l'esposizione impareremo a osservare e descrivere con attenzione la natura che ci circonda e ci chiederemo perché l'armadillo assomiglia all'estinto gliptodonte e perché esistono tartarughe con carapaci tanto differenti. Scopriremo così come la teoria di Darwin ha rivoluzionato la visione della vita sulla terra. Ciò che lo affascinava particolarmente era l'enorme diversità e varietà di specie animali e vegetali e la capacità di alcune a mimetizzarsi.
In Atelier si è scelto di invitare i ragazzi a sperimentare una delle più sorprendenti risposte della natura: il mimetismo. Sistema sviluppato da alcuni esseri viventi per difendersi, e quindi sopravvivere, ma anche per predare. Sull'esempio del camaleonte, degli insetti foglia e di molte farfalle giocheremo a mescolarci all'ambiente che ci circonda vestendoci di righe e pois per scomparire tra carte variopinte.
Ma soprattutto, come esperti naturalisti, i ragazzi si cimenteranno in una raccolta speciale di farfalle e coleotteri, tanto amati da Darwin, per sperimentare il metodo scientifico di osservazione, raccolta e catalogazione. Il risultato sarà la realizzazione di una personale e originale scatola entomologica.
7 > 11 anni
mostra e atelier
domenica e festivi dalle 16.00 alle 18.00
ingresso mostra e attività euro 12,00 a ragazzo
prenotazione consigliata euro 1,50
informazioni e prenotazioni 06 39967500