Numeri. Matematici al lavoro

Ciclo di incontri a cura di
Ciro Ciliberto - Presidente dell'Unione Matematica Italiana, Luigi Civalleri - Coordinatore scientifico della mostra "Numeri", Roberto Natalini - Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR

La matematica che in genere si insegna a scuola sembra una costruzione immutabile: la scienza esatta per eccellenza pare ferma dai tempi di Newton, o forse di Euclide. Niente di più falso. Questo ciclo di conferenze ha proprio lo scopo di sfatare i luoghi comuni e mostrare al pubblico dei non specialisti cosa fanno oggi i matematici e quali interessanti direzioni sta prendendo la disciplina. Nel corso di quattro incontri dedicati a quattro diversi ambiti di studio e ricerca, alcuni tra i migliori esponenti della prestigiosa scuola matematica italiana ci parleranno di problemi, modelli e applicazioni, ma anche di affascinanti avventure intellettuali. Perché come diceva Georg Cantor, “l’essenza della matematica sta nella sua libertà”.

9 aprile, ore 18.30
Piermarco Cannarsa e Adriana Garroni
ALLA RICERCA DEL MASSIMO E DEL MINIMO
conduce Luigi Civalleri
Secondo Eulero “nulla accade nell'universo senza che si renda evidente una qualche regola di minimo o di massimo”. Forse per questo i problemi di ottimizzazione, nei quali si cerca il modo di rendere massima o minima una certa quantità, hanno da sempre affascinato l’uomo. Come si può immaginare, è un campo ricchissimo di modelli e applicazioni, che vanno dagli ambiti più astratti alla vita di tutti i giorni – pensiamo per esempio alla ricerca del percorso più breve tra due luoghi. Ma è anche molto interessante studiare l’ottimizzazione di certi fenomeni naturali, che per così dire risolvono “spontaneamente” problemi di massimo e minimo: come diceva Pierre de Fermat, “la natura agisce nei modi e mezzi che sono i più semplici e rapidi”.

16 aprile, ore 18.30
Paolo Baldi e Marco Isopi
EPPUR SI MUOVE (A CASO)
conduce Silvia Bencivelli
Dai mercati finanziari alle epidemie, dai razzi spaziali ai social network: i matematici, oggi, si occupano anche di questi fenomeni. Lo strumento principe per affrontarli è la teoria della probabilità, che nella sua versione moderna studia il modo in cui cose tanto diverse tra loro si trasformano nel tempo. Il trucco per riuscirci è trattare i fenomeni complicati come eventi casuali, rendendoli in questo modo risolubili con gli strumenti probabilistici.

23 aprile, ore 18.30
Enrico Arbarello e Francesco Pappalardi
NUMERI E GEOMETRIA
conduce Rossella Panarese
All'inizio ci sono i numeri che conosciamo tutti, quelli con cui abbiamo imparato a contare e a ordinare il mondo. Hanno proprietà profonde, che riusciamo a vedere anche se, in alcuni casi, non ancora a spiegare. Ma per affrontare problemi più nascosti abbiamo bisogno di altri numeri, molto meno familiari, tra cui ad esempio i numeri complessi, che ci aiutano a scoprire nuove figure della geometria. Racconteremo queste storie di numeri e forme, e parleremo del lavoro dei matematici, di cosa mette in moto la loro mente e della loro passione. E del perché, invece, per molti la matematica è così ostica.

30 aprile, ore 18.30
Emanuele Caglioti e Roberto Natalini
LA MATEMATICA E LA REALTÀ
conduce Stefano Pisani
La matematica non è solo il linguaggio delle scienze esatte ma ha anche sorprendenti applicazioni che incidono in modo importante sulla nostra vita quotidiana: pensiamo ad esempio alla compressione della voce nei telefoni cellulari o ai sistemi di controllo degli aeroplani. Ma come avviene la traduzione di un problema applicativo in linguaggio matematico? E come, viceversa, la matematica riesce a tradurre le sue soluzioni in algoritmi e procedure affidabili? La modellistica matematica, che studia questi ambiti, è un campo di ricerca importante e vitale, come ci spiegheranno i nostri relatori.
 

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni incontro
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card