In occasione della mostra NUMERI. Tutto quel che conta da zero a infinito, il Laboratorio d'arte di Palazzo delle Esposizioni presenta una proposta tra arte, matematica e filosofia. Artisti e illustratori ci mostrano la matematica sotto una nuova veste. I numeri diventano forme, escono dalle pagine del libro e invitano a pensare. Incontri-laboratorio gratuiti per svelare i segreti dell'universo matematico con aneddoti, esperienze e immagini.
sabato 28 febbraio ore 16
Numeri in testa
Incontro-laboratorio con Alessandro Sanna autore di un libro che con spirito innovativo e ludico esplora il mondo dei numeri. Due libri in uno: da una parte i numeri compongono sulle teste di bambini e bambine insolite pettinature, dall'altra i numeri "escono" dalla testa, inventano figure e arricchiscono i personaggi ripetendosi tante volte quante la cifra che rappresentano.
Alessandro Sanna vive e lavora a Mantova. Autore di libri illustrati per bambini e adulti. Docente di tecniche di illustrazione per l'editoria all'Accademia di Belle Arti di Bologna e di illustrazione all'istituto Palladio di Verona. Nel 2009 ha ricevuto il premio Andersen come miglior illustratore dell'anno. Con Fiume lento. Un viaggio lungo il Po vince il premio Andersen 2014 come miglior albo illustrato.
sabato 28 marzo ore 16
I ludosofici
Tu chi sei? un libro che non dà risposte ma che pone solo domande attraverso gli occhi di illustri personaggi come artisti, grafici, illustratori e ovviamente filosofi: Socrate, Eraclito, Deleuze, Nancy
I Ludosofici organizzano laboratori di filosofia per bambini, collaborando con musei, festival, scuole, biblioteche, librerie. Li fanno perché pensano che i bambini siano molto più filosofi dei filosofi stessi, perché i bambini non si vergognano di fare domande. Per cercare le risposte, i Ludosofici mettono da parte le parole e si fanno ispirare dall'arte, dalla musica, dai film. Con loro i bambini pensano facendo, rendendo visibile l'invisibile.
sabato 18 aprile ore 16
Dario Zeruto
Una riflessione sul "libro d'artista" e le diverse categorie con cui questo è oggi conosciuto (libro-oggetto, altered book, libro-scultura, etc.). Durante il laboratorio i partecipanti creano un libro pop-up a partire della successione numerica di Fibonacci, dopo aver sperimentato esercizi di piegatura e intaglio della carta.
Dario Zeruto è nato a L'Avana (Cuba) nel 1965. Laureato in Ingegneria Meccanica inizia da autodidatta a sperimentare la lavorazione del tessile, della carta artigianale e della rilegatura. Ha tenuto corsi e workshop presso diversi centri educativi e istituzioni culturali, tra cui la NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, la Elisava Escola Superior de Dissenyi Inginyeria di Barcellona, il MART Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il Palazzo Ducale di Genova.
info
Forum Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 13
ore 16.00 > 18.00
ingresso gratuito