Introduzione

Helmut Newton è certamente uno dei più grandi fotografi del Novecento, per questo le sue inimitabili foto di moda, così come i nudi e i ritratti continuano ad essere esposti ancora oggi.

Tuttavia il primo libro fotografico di Newton, White Women, fu pubblicato in diverse edizioni e lingue solo nel 1976, quando l’artista aveva già 56 anni. Il volume, ormai divenuto leggendario, ricevette quasi subito il Kodak Photobook Award e da allora è stato ristampato più volte. Opera di grande impatto, White Women ha aperto la strada a una erotizzazione delle immagini legate al mondo della moda, culminata poi nelle celebri serie Big Nudes e Naked and Dressed del 1980-1981. L’originale idea di Newton di creare dittici di modelle vestite e nude per presentare la moda contemporanea risale alla metà degli anni settanta e trova un precedente illustre nella storia dell'arte europea,nella coppia formata dalla Maja desnuda e dalla Maja vestida, i due grandi dipinti realizzati da Goya intorno al 1800 e conservati al Museo del Prado. La provocazione lanciata da Newton attraverso l’inserimento di una nudità radicale nella fotografia di moda (o meglio, al confine con la moda) è stata poi seguita da molti altri fotografi e anche da un regista, Robert Altman. La scena finale di Prêt-à-Porter del 1994 mostra infatti le modelle che sfilano completamente nude sulla passerella parigina e, superato lo scetticismo iniziale, entusiasmano il pubblico.

Dimenticare gli abiti e concentrarsi sul corpo (femminile) che di solito il vestito nasconde, è stata un’idea probabilmente ispirata all’opera dell’ormai celebre Newton. Altrettanto sofisticate e perfettamente posizionate sono le fotografie, in bianco e nero e a colori di Sleepless Nights, pubblicato nel 1978. Già apparse in varie riviste -"Vogue" nell’edizione italiana e americana, "Playboy" e "Der Spiegel"- anche queste immagini sono tutte incentrate sulle donne, i loro corpi e i loro abiti; scatti di moda che sono al tempo stesso ritratti, ma potrebbero anche essere documentazioni di scene del crimine.

In tutta la vita di Helmut Newton, queste fotografie, al confine tra documento di moda e nudo artistico non sono mai state esposte tutte insieme.