In occasione della mostra Empire State. Arte a New York oggi al Palazzo delle Esposizioni torna Spot! l’appuntamento all’ora dell’aperitivo per la lettura guidata di un’opera. Un percorso in tre tappe per raccontare una città, le sue immagini e i suoi simboli, attraverso le opere di tre artiste di generazioni diverse. L’evento avrà luogo a partire da mercoledì 8 maggio e sarà condotto da Daniela Lancioni curatore senior del Palazzo delle Esposizioni.
mercoledì 8 maggio ore 19:00
Moyra Davey, Les Goddesses, 2011
Un video di 60 minuti dove l’autrice narra e compone una sorta di catalogo della propria vita: ricordi, considerazioni, citazioni e un testo che non ha coerenza narrativa ma mescola osservazioni, brani letterari, riflessioni. La Davey parla, esita, sbaglia in un chiaro esercizio di memoria e ricompilazione.
mercoledì 12 giugno ore 19:00
Adrian Piper, Everything #21, 2010-2012
Quattro lavagne su ciascuna delle quali è ripetuta la frase "Tutto sarà portato via". Adrian Piper introduce un universo di ricordi, imposizioni, punizioni. Ma la frase che il visitatore legge non è intimidatoria né impositiva: è semplicemente la registrazione di ciò che avverrà. E avrà per ognuno un significato diverso.
mercoledì 10 luglio ore 19:00
LaToya Ruby Frazier, Gray Area. The Professional Building Doctor’s Offices, 2011
Le nitide foto in bianco e nero di LaToya Ruby Frazier restituiscono l’immagine desolata di Braddock, cittadina alla periferia di Pittsburgh, dove è tramontato il benessere legato all’industria siderurgica. Nella serie Gray Area lo sguardo impietoso dell’autrice è rivolto alla demolizione dell’ospedale cittadino, simbolo della disgregazione sociale e causa di disoccupazione.
Info
Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
Appuntamento nella rotonda, partecipazione inclusa nel biglietto della mostra - è necessario arrivare 15 minuti prima