Palazzo delle Esposizioni - Sala Rotonda
Musica e arti visive da sempre dialogano a New York: qui sono nate le intuizioni sonore dei Velvet Underground attorno alla Factory di Andy Warhol, la disco dello Studio 54 e l'art rock dei Sonic Youth. Per celebrare l'anima di New York e indagare le contaminazioni tra musica e arti visive, il Palazzo delle Esposizioni propone due concerti straordinari, che si svolgeranno al centro della mostra Empire State. Arte a New York oggi, che risuonerà delle sperimentazioni di musicisti d'eccezione: Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti - una delle migliori realtà della scena italiana per eclettismo e originalità - offrirà un omaggio alla musica americana e Amedeo Pace, leader del gruppo cult Blonde Redhead, italiano di nascita ma newyorkese di formazione, proporrà il sound trascinante e graffiante della sua città d'adozione. Un ponte tra la nostra migliore creatività musicale e quella d'oltre oceano.
23 aprile, ore 21:00
Musica Nuda - Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
Un duo straordinario capace di far risuonare le sue corde come e più di una grande orchestra. Tra istinto e libertà, l'incontro tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) ha prodotto in dieci anni tanti dischi e tantissimi concerti, con un seguito strepitoso di fan. Tra canzone, sperimentazione, virtuosismo e leggerezza, Musica Nuda propone, per questa serata speciale, un viaggio sonoro e un omaggio alla canzone americana. Le sale del Palazzo delle Esposizioni risuoneranno di una musica mai sentita prima.
18 maggio, ore 21:00 e 22:30
Amedeo Pace (Blonde Redhead)
Voce e chitarra del gruppo Blonde Redhead, una tra le realtà più interessanti della scena indie di New York, milanese, ma cresciuto negli Stati Uniti, Amedeo Pace incarna perfettamente la scena musicale della sua città. Collaborazioni eccellenti e dischi straordinari per le prestigiose etichette Touch and Go e 4AD. Per questo concerto, Amedeo Pace si mette in gioco da solo sul palco, con chitarra, microfono e campionatori, per raccontarci la sua visione sonora di New York. Un evento unico e imperdibile.
Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Rotonda
Via Nazionale 194, Roma
23 aprile: ingresso al concerto compreso nel biglietto della mostra.
18 maggio: in occasione della Notte dei Musei, ingresso libero fino a esaurimento posti.