Roma Capodarte 2022 al Palazzo delle Esposizioni

Roma rinasce dalla cultura. Dopo un periodo di pandemia che ha duramente colpito il settore culturale e da cui si sta cominciando faticosamente ad uscire, la Capitale si appresta a salutare il nuovo anno con Roma Capodarte 2022. Importanti personalità del mondo dell’arte, del cinema, della musica, della letteratura e del teatro hanno risposto all’appello del sindaco di Roma e hanno deciso di mettere generosamente a disposizione della città il proprio tempo e la propria competenza, per condividere con il pubblico il Capodanno.

Un Capodanno per ripartire tutti insieme, pubblico, artisti e operatori del mondo della cultura, in presenza e in sicurezza, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell'Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, e poi ancora Nuovo Cinema Aquila, Cinema Troisi e Teatro Eliseo. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
 

Il Palazzo delle Esposizioni il primo gennaio sarà aperto gratuitamente dalle 16.00 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) con il trittico di mostre di Tre stazioni per Arte-Scienza (Ti con zero, La Scienza di Roma e Incertezza), in programma, appositamente per Capodarte, gli interventi di due ospiti d'eccezione: alle ore 16.30 Fabrizio Rufo, docente di bioetica e curatore della mostra La scienza di Roma e alle ore 18.00 Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo, l’incontro sarà tradotto in simultanea in LIS. A completare l’offerta i laboratori gratuiti per i più piccoli Toccare la bellezza. Maria Montessori, Bruno Munari alle 16.30 e alle 18.00, a cura del Laboratorio d'Arte del Palazzo delle Esposizioni, oltre ad una doppia proiezione gratuita dedicata al regista Andrej Tarkovskij in Sala Cinema. Alle 16.30, il film L’Infanzia di Ivan e alle 19.00, Stalker.

 

L’ingresso alla rotonda per gli eventi è contingentato e sarà consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.
L’accesso alle proiezioni, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, è consentito solo ai soggetti in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato) e di mascherina FFP2.