Interventi:
Maria Bremer
“Un viaggio privato nello spazio culturale”. Carla Accardi, Origine, 1976
Nell’opera astratta di Carla Accardi, l’installazione multimediale Origine, con la presenza di fotografie private, prelevate dal contesto familiare dell’artista, costituisce un’eccezione dal punto di vista formale. L’intervento intende andare oltre una semplice lettura in chiave autobiografica, analizzando la prima presentazione pubblica dell’installazione durante la mostra omonima presso la galleria della Cooperativa di via del Beato Angelico a Roma nel maggio del 1976. Lo studio di Origine in quanto mostra autorganizzata, ci permetterà di specificare la posizione di Carla Accardi, nel suo duplice ruolo di donna e artista, nel contesto del movimento femminista degli anni Settanta.
Maria Bremer è ricercatrice postdoc (Akademische Rätin a. Z.) alla Ruhr-Universität di Bochum. Spaziando tra la storia dell’arte e gli studi culturali – compresi gli studi curatoriali e di genere – la sua ricerca si concentra sulla dimensione storiografica delle pratiche espositive.
Eva Menzio (da remoto)
Testimonianza sulla Cooperativa di via del Beato Angelico
Eva Menzio è una delle fondatrici della Cooperativa di via del Beato Angelico. Ha curato la mostra inaugurale – dedicata ad Artemisia Gentileschi nell’aprile del 1976 – di questo spazio nato per “presentare (…), studiare, raccogliere, documentare” la creatività femminile,. Daniela Lancioni inviterà Eva Menzio a dare la sua testimonianza sulla nascita della Cooperativa, sulla mostra di Artemisia Gentileschi e sull’opera Origine di Carla Accardi.
La Galleria Eva Menzio è stata attiva a Torino tra il 1980 e il 1987, in seguito Eva Menzio ha diretto la Galerie Marlborough a Monaco nel Principato di Monaco.