Il primo appuntamento dei tre approfondimenti sui temi affrontati nella mostra Roma, a portait è dedicato alla rappresentazione della città da parte degli artisti stranieri che, a partire dal genere del paesaggio, viene nel corso del tempo declinato in medium e forme diverse.
Peter Benson Miller e Michele Tocca, indagano la relazione tra rappresentazione e paesaggio a Roma mettendo a confronto due momenti storici: i primi anni dell’Ottocento e il dialogo tra la scuola francese e la scuola inglese, e il dopoguerra, dalla riapertura dell'Accademia Americana nel 1948 al terzo soggiorno di Philip Guston nel 1971.
Peter Benson Miller è storico dell’arte e curatore. E’ stato direttore artistico dell’American Academy in Rome dal 2013 al 2020 e attualmente direttore delle relazioni istituzionali e internazionali presso La Quadriennale di Roma e curatore della Fondazione Nicola Del Roscio.
Michele Tocca è un artista. La sua prossima mostra Michele Tocca. Repoussoir in apertura a giugno 2023, pone il suo lavoro in dialogo con alcuni meditati esempi di dipinti tratti dalla collezione di Ottocento della GAM di Torino.