Modera Ilaria Lucrezia Rossi. Tenuto il 12 dicembre 2024 in occasione della mostra Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani.
Riportare boschi autoctoni per il futuro delle città
Incontro con Carlo Blasi, Sapienza Università di Roma
Riportare la natura nella nostra vita a partire dalle città, per favorire la biodiversità e ridurre l’inquinamento ambientale: è questo uno degli obiettivi del PNRR, che propone come misura la reintroduzione di alberi e arbusti autoctoni nei sistemi urbani. Con oltre 4,5 milioni di piante già messe a dimora, Carlo Blasi, co-autore della proposta e Presidente della Fondazione per la Flora Italiana, ci racconta come interventi del genere siano possibili nonostante la scarsa disponibilità di spazi e piante nelle aree urbane, e del loro impatto sul nostro presente e futuro.
A seguire
Piante, noi, l'intelligenza
Incontro con Paola Bonfante, Università di Torino, Accademia dei Lincei, Roma
Le piante sono intelligenti? E parlano tra loro? La loro capacità di risposta all'ambiente e la loro straordinaria capacità di sopravvivenza hanno portato alcuni ricercatori e divulgatori a parlare di intelligenza delle piante, e più recentemente della loro "senzienza". La biologa vegetale Paola Bonfante, che ha dedicato la sua attività scientifica a decifrare il dialogo pianta-fungo, racconterà i diversi approcci a questa domanda, e come sia cruciale non confondere le capacità adattative delle piante con la loro consapevolezza.