La doppia vita di Kore

27 novembre 2024 ore 18:30
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, la casa di produzione Cinema Set di Antonio Chiaramonte e il distributore Alpha Film in collaborazione con l'Associazione Culturale Aci&Galatea Roma e la Fondazione Monica Cembrola For Art, presenta il film documentario LA DOPPIA VITA DI KORE con la regia di Maria Antonietta Mariani.
Patrocinato è sostenuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito), da Uilca (Uil Credito, Esattorie e Assicurazioni) e da UDI (Unione Donne Italiane).
Il film racconta la forza creativa del femminile attraverso quattro artiste romane: Virginia, Teresa, Gaia e Nina.
Segni, oggetti e relazioni ne animano il processo creativo e le opere. L’intreccio delle emozioni e del vissuto delle protagoniste restituisce un racconto in bilico tra realismo e pensiero magico.

Virginia Carbonelli è una delle pochissime artiste donne italiane a portare avanti la tradizione della stampa e dell'incisione Italiana. All’ingresso del suo laboratorio troneggia un vecchio torchio, ricevuto in dono da un noto stampatore romano di cui è stata allieva. Da questo rullo sono uscite stampe di Turcato, Vedova, Afro e di altri artisti della scuola romana.

Teresa Coratella è un’artista poliedrica che prende ispirazione dalla quotidianità con la sua arte colorista e gestuale, per tramutare la bellezza in verità; da sempre impegnata nella divulgazione di rilevanti temi di interesse collettivo ed attenta soprattutto alla questione della condizione femminile, ha saputo fare della sua arte una “missione” sociale.

Nina Maroccolo, artista fotografa e performer, il suo lavoro è ispirato e costruito sull'idea di una natura immortale, che si genera e rigenera nelle sue diverse forme.  Sorella di Gianni Maroccolo, Fondatore del gruppo musicale Litfiba, con lui ha realizzato importanti collaborazioni artistiche.

Gaia Scaramella è un’artista, moglie e madre di tre figli ancora piccoli, lavora nella sua casa-studio a Pomezia. Le sue opere vengono realizzate e rianimate da oggetti vintage, Ricostruisce e salvaguardia ricordi scavando nelle cose conservate e custodite dal passato di altri.


PROGRAMMA

Introducono
Mino Dinoi / Consigliere di Amministrazione di Azienda Speciale Palaexpo
Laura Pastore / Consigliera di Amministrazione di LazioCrea S.p.A.

Presenta
Antonio Chiaramonte / Produttore Cinematografico
Plinio Perilli / Poeta e critico letterario

Proiezione del Film documentario LA DOPPIA VITA DI KORE

Intervento conclusivo con la regista Maria Antonietta Mariani

 

Il Film documentario “La doppia vita di Kore” è stato selezionato a:
Portobello Film Festival (UK 2024)
Capri, Holliwood (Italy 2023)
Los Angeles, Italia - Film Fashion And Art Fest (USA 2024)
Festival Tulipani di Seta Nera (Italy 2024)
Tuc - Torino Underground Cinefest (Italy 2024)
Matera Film Festival (Italy 2024)
GOA Short Film Festival (India 2024)
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a