Il colore nell'arte

corso di formazione tematico

 

Opere d’arte, letture, esperienze pratiche per comprendere la visione del mondo degli artisti e avvicinarsi alla loro poetica. Monet, Van Gogh, Kandinskj, Rothko e Klein sono i cinque artisti scelti perché in modo differente hanno utilizzato e interpretato il colore. Durante gli incontri verranno utilizzati libri di artisti e di illustratori dalla collezione dello Scaffale d’arte e i quaderni di lavoro del kit sul colore ideato dai Servizi educativi.

 

Claude Monet
incontro-laboratorio
Claude Monet ama dipingere la realtà così come la vede per fissare sulla tela le impressioni che i suoi occhi colgono nel paesaggio. Uno stesso scenario offre infinite variazioni cromatiche con il mutare delle ore del giorno e delle condizioni atmosferiche. Confrontandosi con le serie de Le Cattedrali, I Pioppi e I Covoni si sperimentano le tante possibilità nell’uso del colore.

 

Vincent Van Gogh
incontro-laboratorio
Van Gogh pur rappresentando l’ambiente che lo circonda, tende a proiettare nella realtà se stesso e quindi la interpreta attraverso i propri sentimenti per raccontare un mondo filtrato dalle emozioni. Una riflessione sul valore simbolico ed evocativo del colore da esprimere anche attraverso il linguaggio mimico-gestuale.

 

Wassilly Kandinskj
incontro-laboratorio
Linee e punti, forme semplici e colori disposti armonicamente sulla superficie pittorica. L’artista astratto sa che ogni colore ha un suo potere e chi lo guarda ha una sensazione sempre diversa. Rimandi e libere associazioni di luoghi, sonorità, ricordi e situazioni.

 

Marc Rothko
incontro-laboratorio
Le opere di Rothko sono grandi superfici di colori intensi: rosso, giallo, arancio. Tele immense ricoperte da sottili strati di pittura dove ogni stesura di colore lascia intravedere quella sottostante. Un confronto con la tecnica utilizzata dall’artista per esercitare lo sguardo alla trasparenza e alla profondità.

 

Yves Klein
incontro-laboratorio
Il blu è il colore del mare, del cielo e dell’oscurità. Luoghi per eccellenza fra i più sublimi della natura, ma anche i meno accessibili all’uomo. Klein attribuisce al blu il potere di coinvolgere e guidare lo spettatore in uno stato di totale libertà. Un’esperienza di immersione nel colore per lasciare impronte sulla superficie della tela rivivendo il gesto creativo delle Anthropometrie.

 

 

Info
cinque incontri

su richiesta per gruppi di insegnati, operatori, studenti
min10 max 25 partecipanti

€30 incontro singolo - €120 intero corso
laboratoriodarte@palaexpo.it