corso base di didattica dell'arte
Una proposta formativa per insegnanti e operatori che va dalla didattica dell’arte alla lettura delle immagini, dai libri d’arte per ragazzi all’esperienza di laboratorio, nella convinzione che l’educazione all’arte sia elemento fondante dell’apprendimento infantile.
Il corso consente ai partecipanti di acquisire una metodologia di lavoro da utilizzare nel contesto scolastico, avvicinando ai linguaggi e alle pratiche dell’arte contemporanea attraverso gli elementi primari di un vocabolario dell’arte che sta alla base di una possibile grammatica visiva.
Due giornate di lavoro in cui si indaga il rapporto tra mediazione e opera arte, si impara ad allestire gli spazi del laboratorio e a scegliere i materiali più diversi, si riflette sull’importanza dell’immagine nei libri illustrati. Infine le partecipanti si confrontano con la progettazione di un percorso laboratoriale a partire da un tema assegnato.
Il progetto prevede l’uso dello Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria d’arte per ragazzi, con albi illustrati e libri da utilizzare come traccia di percorsi laboratoriali.
Gli incontri sono condotti da professionisti, storici dell’arte e pedagogisti, che curano e progettano le attività dei Servizi educativi di Palazzo delle Esposizioni e .
Giornata 1
I parte - L’arte per bambini
Il rapporto tra mediazione e opera arte, sottolineando come l’arte, con i suoi linguaggi e i suoi materiali sia elemento determinante nell’esperienza educativa. L’arte fornisce differenti modalità di osservazione e interpretazione del mondo. Diviene materiale prezioso per costruire un immaginario personale e non convenzionale.
II parte - Il laboratorio come luogo del fare
Approfondimento dell’idea di laboratorio come palestra estetica non volta al godimento della bellezza, ma finalizzata a stimolare i sensi, ad allenare gli occhi a vedere, le orecchie a sentire, le mani a toccare, un luogo dove poter rivivere l’esperienza dell’artista e i processi della sua creazione. Istruzioni per allestire gli spazi e focus sui materiali.
Giornata 2
I parte - L’immagine nei libri per bambini
Non solo l’opera d’arte è fonte di stimoli e possibilità espressive, anche i libri permettono di elaborare una personale esperienza del guardare, del vedere e dell’immaginare. L’incontro riflette sull’importanza dell’immagine nei libri illustrati per la formazione artistica del bambino. L’albo illustrato è perfetto equilibrio tra immagine e parola, testo e illustrazione. si mostra il potere di suggestione del racconto per immagini.
II parte - Come progettare un laboratorio
I partecipanti si cimentano con la progettazione di un percorso laboratoriale a partire da un tema assegnato. Confronto e discussione.
Info
sabato e domenica, 8-9 luglio 2017
ore 10.00 > 17.00
€150 per intero corso (€120 abbonati)
prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti tel. 06.39967500