Omaggio a Mark Rothko
di Nathalie Junod Ponsard
23 ottobre 2007 - 06 gennaio 2008
In occasione della mostra dedicata a Mark Rothko, il Laboratorio d’arte propone Omaggio a Mark Rothko di Nathalie Junod Ponsard, a cura di Paola Vassalli.La ricerca poetica della Junod Ponsard sulla capacità del colore di coinvolgere i sensi dialoga con l’opera di Rothko. Sui lati del cubo, sono disposte tre linee orizzontali di luce. Ogni parete è un quadro di luce. Le linee, fissate ad altezze variabili, sono variazioni cromatiche che si attenuano, si sovrappongono, si mescolano, si irradiano. I visitatori sono immersi nella luce. Si trovano nello stesso rapporto attivo voluto da Rothko e da lui inteso come un’esperienza totale. Lo spettatore ha la sensazione di essere all’interno dell’opera e assorbito dal colore, di perdere ogni riferimento con la realtà esterna. L’opera diventa un luogo di rifugio. Nell’installazione di Nathalie Junod Ponsard la luce sembra oltrepassare le pareti, si diffonde e crea una sensazione di sospensione nel visitatore, come se il suo corpo perdesse il peso per essere avvolto dalla luce.
Nathalie Junod Ponsard
Ha esposto in importanti musei nazionali quali il Singapore Art Museum (2002), la Bauhaus Dessau Foundation (2004), il Centre Pompidou (2005).
Ha partecipato a numerose manifestazioni internazionali tra cui la Biennale di Arti Visive a Singapore (2001), la prima Notte Bianca (2002) e la Notte dei Musei a Parigi (2005); Luce di Pietra a Roma (2007).
Per quest'ultima manifestazione Nathalie ha "illuminato" la stanza del mosaico degli acrobati (III secolo a.C.) nei sotterranei di Palazzo Farnese.
Il principale strumento espressivo di Nathalie Junod Ponsard è la luce; utilizza neon rivestiti con gelatine colorate che trasformano la luce bianca e fredda del neon in materia colorata.
Le sue ricerche la conducono a esplorare l'influenza della luce sul sistema biologico umano, a sperimentare i vincoli e le possibilità della percezione e a indagare gli effetti vibranti del colore sulla psiche, capaci di modificare lo stato d'animo e il comportamento.
vai al dossier pedagogico