Dedicato a Munari. 1,2,3... Komagata
prorogata fino al 27 gennaio 2008
Forum Palazzo delle Esposizioni
Lo
scaffale apre con un evento
Dedicato a Munari e una grande festa in occasione del centenario della sua nascita, che cade il 24 ottobre.
Per approfondire il suo pensiero pedagogico e meglio indagare il Munari creatore di libri d'arte, proponiamo preziosi documenti visivi come il
cd-rom inedito MNR BRN-parole del duemila, a cura della Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese, in cui l'artista si racconta con la sua voce e le sue opere. Sempre inediti o rieditati dopo una lunga assenza dagli scaffali, libri e giochi come
aconà biconbì, un libro gioco per i più piccoli pubblicato oggi in occasione del suo anniversario dalla
casa editrice Corraini; e poi incontri e laboratori per grandi e piccini.
Con uno spirito bambino Munari ha saputo trasformare lecose di tutti i giorni in un gioco, in un momento di libertà, di creatività e di fantasia mediando l'idea del libro con l'oggetto d'uso quotidiano. Il bambino entra dentro il libro e diventa personaggio del racconto. Un
ciclo di incontri e laboratori offrirà anche ai piccolissimi l'opportunità di incontrare e scoprire questo grande artista.
Dedicato a Munari. 1,2,3... Komagata
La mostra dell'artista giapponese Katsumi Komagata, erede del pensiero pedagogico di Munari, riunisce libri concepiti come oggetti a tre dimensioni, con forme e colori che si trasformano in gioco. Nella mostra, così come nell'incontro con il libro, si sviluppa il dialogo tra il bambino e l'adulto. Libri d'artista che fanno venire voglia d'essere aperti più volte, che prendono i bambini sul serio mentre li divertono; costruiti sulla serietà, la sorpresa e la complicità. Munari stesso parla di questi libri come di "una piccola ginnastica della mente".
La mostra è curata in collaborazione con l'associazione
Les Trois Ourses che da 20 anni propone ai bambini e alle famiglie libri d'arte, grazie a mostre, formazione, edizioni, eventi.
Bruno Munari
Nasce a Milano nel 1907, inizia il suo percorso d'artista nel 1927 frequentando Marinetti e i futuristi, per poi attraversare l'esperienza astratto-concreta del MAC. Dal 1939 al 1945 lavora come grafico per l'editore Mondadori, è art director della rivista Tempo e progetta innovativi oggetti d'arredamento e design. Nel 1977, il suo grande interesse verso il mondo dell'infanzia si realizza nel primo progetto di laboratorio per bambini della Pinacoteca di Brera a Milano. Chi si occupa di didattica dell'arte non può prescindere dal suo pensiero pedagogico. Munari citava un antico proverbio cinese "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco", che bene interpreta lo spirito del suo metodo giocare con l'arte. Metodo che promuove l'esperienza diretta del fare arte e offre l'occasione per cercare, provare, sperimentare il nuovo, sovvertire in maniera programmatica il senso delle cose e trasformare l'ironia in un metodo di lavoro scientifico.
Katsumi Komagata
Komagata nasce nel 1953 in Giappone. Dopo aver lavorato per il Nippon Design Center parte per gli Stati Uniti dove lavora come designer a Los Angeles e New York. A quel periodo risale la sua passione per i libri per l'infanzia, nata dall'incontro con l'opera e i libri di Bruno Munari. Nel 1981 riceve la medaglia d'argento dell'Art directors' club di New York e nel 1986 ritorna a Tokyo dove apre la sua agenzia, One stroke. Nel 1990, alla nascita della figlia Aú, pubblica i suoi primi libri per bambini che danno il via alla serie Little Eyes: piccoli libri di giochi visivi che accompagnano i bambini fin dalla nascita per stimolarne lo sguardo e l'immaginazione. Sempre sulla pista tracciata da Munari intorno al libro come oggetto, sviluppa una personale ricerca per una nuova forma di rilegatura e di lettura. Ricerca che lo porta alla creazione di una nuova serie di libri tattili per bambini non vedenti, realizzati in collaborazione con Les Trois Ourses, Les doigts qui rêvent e il Centre Pompidou. Nel 2006 vince il Design Award di Tokyo con il progetto di comunicazione per l'Ospedale dei bambini di Kyushu.
vai al dossier pedagogico
da 3 a 6 anni - scuola dell'infanzia e scuola primaria - classe prima
1,2,3... Komagata!
visita alla mostra e laboratorio
Nell'incontro con il libro, si sviluppa il dialogo tra il bambino e l'adulto. Libri d'artista che fanno venire voglia d'essere aperti più volte, che prendono i bambini sul serio mentre li divertono; costruiti sulla serietà, la sorpresa e la complicità.
attività per bambini da 3 a 6 anni con i genitori
Giocare con l'arte di... Munari e Komagata
Nell'incontro con il libro, si sviluppa il dialogo tra il bambino e l'adulto. Libri d'artista che fanno venire voglia d'essere aperti più volte, che prendono i bambini sul serio mentre li divertono; costruiti sulla serietà, la sorpresa e la complicità.
attività per ragazzi dai 7 agli 11 anni - i laboratori delle vacanze
Sulle tracce di Bruno Munari
I prelibri
Carte colorate, carte trasparenti, buchi, corde, tante esperienze racchiuse nei libri tattili, da guardare ma anche da leggere con le mani.
Saluti e baci
Bucate, decolorate, riflesse, ricomposte o modificate le immagini si caricano di nuovi curiosi significati e raccontano di paesaggi improbabili.
Rose nell'insalata
Il gesto casuale dell'impronta, fotocopia naturale e sempre originale per scoprire sorprendenti texture nella meravigliosa opera della natura.
Nella nebbia di Milano
"D'inverno la natura dorme e quando sogna appare la nebbia. Camminare dentro la nebbia è come curiosare nel sogno della natura..."
Disegnare un albero
Come negli alberi le forme si trasformano mantenendo la propria struttura: uno sguardo attento alla natura e al mondo intorno a noi.