L'Azienda Speciale Palaexpo, con l’adesione progettuale e strategica alla Carta di Roma - che promuove la cultura come elemento fondamentale di giustizia sociale e di sviluppo comunitario - ha introdotto numerosi progetti artistici per sviluppare, insieme ad artisti e curatori, azioni e riflessioni dirette ad affrontare le problematiche individuate dagli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Fino al 27 febbraio 2022, la mostra "Toccare la bellezza. Maria Montessori e Bruno Munari" che si trova a Piano Zero di Palazzo delle Esposizioni, propone una mostra dinamica che guarda verso il futuro e verso la possibilità di poter tornare a vivere in pieno le esperienze tattili e multisensoriali, e si lega agli SDG 4 e 9, oltre all'SDG 10 (ridurre le diseguaglianze) grazie a laboratori didattici per persone con disabilità, nonché workshop e giornate di formazione rivolti a docenti, educatori ed operatori museali secondo il metodo Bruno Munari e il modello montessoriano.
Maria Montessori: materiali di sviluppo studiati per l’educazione sensoriale e della mano, definita da lei stessa come l’organo dell'intelligenza.
Bruno Munari: forte attenzione ai temi della multisensorialità – e della tattilità in particolare - e dall'impiego a livello artistico di una grande quantità e varietà di materiali naturali e industriali anche a fini pedagogici.
SDG Guidelines