Spot! 20 minuti un'opera

Lettura guidata

dal 15 gennaio 2014 alle ore 19

In occasione della mostra Anni '70. Arte a Roma riprendono al Palazzo delle Esposizioni i nostri appuntamenti di Spot! la lettura guidata di un'opera. Tre incontri per approfondire la storia di tre opere, e imparare a conoscere la ricerca e il lavoro che stanno all'origine di ciò che vediamo. Tre opere che divengono il pretesto per raccontare, attraverso Roma e i suoi artisti, gli Anni Settanta un decennio che è stato in città teatro di sperimentazioni, incontro di linguaggi e culture diverse e, allo stesso tempo, specchio di quanto accadeva ovunque nel mondo. L'evento avrà luogo a partire da mercoledì 15 gennaio e sarà condotto da Daniela Lancioni curatore senior del Palazzo delle Esposizioni e curatrice della mostra.

mercoledì 15 gennaio ore 19
Sol LeWitt, Wall drawing # 287 - 1976-2013
Realizzato in occasione della mostra dell'artista presso la galleria Sperone nel 1976, questo wall drawing è un meticoloso lavoro che riporta sulla parete le combinazioni di sei figure geometriche. Un cerchio, un triangolo, un quadrato, un trapezio, un rettangolo e un parallelogramma si intrecciano, si incontrano e si separano. Attraverso il progetto dell'artista, l'opera può essere realizzata di volta in volta su pareti diverse sempre forte e attuale.

mercoledì 29 gennaio ore 19 - RINVIATO A MERCOLEDI' 5 FEBBRAIO
Giuseppe Penone, Albero di 3,50 metri, 1970
I primi Alberi di Giuseppe Penone, risalgono al 1969. Ognuna di queste opere è ottenuta scorticando una trave seguendo un anello di crescita della pianta per riportarne parzialmente alla luce il tronco e i rami così come erano in un'epoca precedente a quando è stata recisa.

mercoledì 12 febbraio ore 19
Ufficio per l'immaginazione preventiva
Costituito nel 1973, l'Ufficio per l'immaginazione preventiva coordinato da Carlo Maurizio Benveduti, Tullio Catalano con Franco Falasca e Giancarlo Croce è stato promotore di numerose iniziative mirate a coinvolgere un gran numero di artisti. La loro attività si fondava sull'idea che l'arte possa essere una leva capace di rivoluzionare la società.

Info
ore 19:00, appuntamento nella rotonda
Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
partecipazione inclusa nel biglietto della mostra - è necessario arrivare 15 minuti prima