Incontri sulla Via della Seta

8 novembre 2012 - 21 febbraio 2013

La Via della Seta è stato un grande percorso di trasmissione culturale e di scoperta, un viaggio fra meraviglie naturali e straordinarie città, al centro del nostro immaginario sull'Oriente come Samarcanda e Baghdad, animate da moltitudini di mercanti, guerrieri, monaci e guidate da potentissimi signori e capi religiosi. Questi incontri intendono tradurre la ricchezza visiva della mostra attraverso la narrazione diretta di studiosi, scrittori, giornalisti, scienziati e viaggiatori, tra i maggiori esperti dell'argomento, che accompagneranno il pubblico fra scoperte scientifiche e usanze quotidiane, storie di singoli uomini dal destino affascinante e di interi popoli. Un percorso che aiuterà a legare la prima esperienza di globalizzazione della Storia alla complessità dell'economia e della cultura contemporanee.

8 novembre, ore 18:30
Alexandra Wetzel
Il "Grande Kane" e la Cina dei mongoli
Chi era Khubilai Khan, "lo signore degli signori" che Marco Polo tanto ammirava? Com'è stato possibile che un popolo straniero arrivasse a conquistare l'intera Cina e con quali strategie gli invasori riuscirono a mantenere il potere per quasi cento anni? Erano davvero così tolleranti e cosmopoliti come afferma il mercante veneziano? Presenteremo l'immagine della Cina ai tempi del dominio mongolo, le riforme politiche e le novità culturali, soffermandoci sulla vita quotidiana e sulle credenze di una popolazione multietnica.

15 novembre, ore 18:30
Luca Molà
I mercanti italiani e i tesori dell'Oriente: un primo esempio di globalizzazione economica
Grazie all'unificazione di gran parte del continente asiatico da parte dell'Impero dei Mongoli, tra il 1250 e il 1350 i mercanti di Genova e Venezia possono per la prima volta percorrere le vie della seta. Sarà un secolo di grande vivacità negli scambi tra Oriente e Occidente, che porterà a una maggiore conoscenza reciproca e che vedrà l'Italia all'avanguardia nel creare una rete di traffici su scala mondiale.

22 novembre, ore 18:30
Mario Biondi
Strada bianca per i monti del cielo
Noi europei siamo una popolazione stanziale ma amiamo i viaggi in un modo viscerale e profondissimo. Conserviamo in qualche angolo nascosto della nostra anima una vocazione al nomadismo. Mario Biondi, autore di straordinarie avventure di viaggio, quell'ancestrale desiderio di vagabondare sul globo l'ha coltivato per tutta la vita. Il suo racconto ci fa tornare a essere nomadi lungo la Via della Seta.

6 dicembre, ore 18.30
Maria Ludovica Rosati
"Qui v'hae tanta seta ch'è meraviglia". Visioni d'Oriente nell'Europa medievale
Il mito dell'Oriente ha origini lontane. Agli occhi dell'Europa medievale, l'Asia misteriosa è stata culla di mostri, ma anche scrigno che custodiva infinite ricchezze, prima tra tutte la seta. Attraverso le parole dei viaggiatori e le testimonianze dell'epoca si racconterà la nascita del binomio fantastico "Oriente-Seta" e il ruolo giocato dal prezioso filato nell'immaginario occidentale.

13 dicembre, ore 18:30
Claudio Zanier
Sulle orme di Marco Polo e oltre per i bachi della seta: italiani in Cina, a Bukhara, in Giappone nell'800
Quando una grave epidemia dei bachi mise in crisi la produzione di seta in Italia, che allora era il secondo produttore mondiale di quel genere di lusso, centinaia di imprenditori percorsero tutta l'Asia per oltre trent'anni, con grandi rischi personali ed enormi spese, alla ricerca di bachi sani per portarne le uova in Italia e far ripartire quell'industria.

20 dicembre, ore 18:30
Paolo Gasparini e Enrico Balli
Marco Polo 2010-2012: con la genetica, attraverso etnie, gusti, tradizioni, culture
Qual è la relazione tra genetica e gusto? Si possono usare le tradizioni alimentari per ricostruire la storia delle popolazioni? Una spedizione scientifica ha ripercorso la Via della Seta con l'obiettivo di capire le correlazioni tra genetica, preferenze alimentari e tradizioni enogastronomiche. Oltre 20mila chilometri percorsi attraverso dieci diversi paesi situati lungo l'antica Via della Seta e più di 1000 persone campionate.

10 gennaio, ore 18:30
Marco Guglielminotti Trivel
Jingjiao, Religione della Luce - Tracce del cristianesimo siro-orientale in Cina attraverso l'archeologia
Il cristianesimo siro-orientale, comunemente definito "nestoriano", venne introdotto in Cina in epoca Tang e si diffuse fortemente sotto il dominio mongolo degli Yuan. Marco Guglielminotti Trivel, attingendo anche dalla personale esperienza di archeologo in Cina, racconta quali testimonianze materiali rimangono di questo straordinario scambio tra Oriente e Occidente.

17 gennaio, ore 18:30
Michela Fontana
Matteo Ricci. Un gesuita alla corte dei Ming
Un mondo lontano e pressoché sconosciuto, dove uomini dagli occhi a mandorla parlano una lingua incomprensibile, la pittura è priva di prospettiva e la religione non concepisce un Dio che governa l'Universo. Così apparve la Cina al missionario gesuita che, a fine Cinquecento, si recò da solo alla volta dell'impero dei Ming. Michela Fontana riporta in vita l'esperienza del grande personaggio che, grazie alla sua istruzione e all'apertura intellettuale nei confronti del "diverso", portò la cultura e le conoscenze scientifiche occidentali in Oriente.

24 gennaio, ore 18:30
Marta Caroscio
Porcellana e cioccolata: la "globalizzazione" del gusto
Mentre nell'Europa del Settecento le "botteghe della cioccolata" si moltiplicano accanto a quelle del caffè, la porcellana cinese arriva in grandi quantità sul mercato europeo: ricercata, imitata, collezionata, sicuramente usata anche per bere la cioccolata. Possiamo parlare di globalizzazione del gusto? Oppure si tratta di una moda per pochi?

31 gennaio, ore 18:30
Silvia Cappellozza
La via della seta oggi: tra ricerca scientifica e storia
Un viaggio attraverso esperienze e avventure di altri tempi che hanno come protagonista il baco da seta. Passato e presente si intrecciano in un avvincente racconto denso di contenuti scientifici e affascinanti curiosità. Silvia Cappellozza, del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA), il più grande ente italiano di ricerca in agricoltura, accompagnerà gli spettatori in questo viaggio.

7 febbraio, ore 18:30
Duilio Giammaria
Seta e veleni. Racconti dall'Asia Centrale
Che cosa si nasconde nella steppa asiatica, sulle coste orientali del Mar Caspio e nel Mare d'Aral? Profondo conoscitore di quelle zone, Giammaria ricostruisce la sua lunga esperienza di inviato in Asia Centrale alla scoperta di quei luoghi che un tempo erano il regno dello sfarzo e che oggi soffrono le conseguenze dello sfruttamento.

21 febbraio, ore 18:30
Fiorenzo Omenetto
Seta, l'antico materiale del futuro
Si produce in modo sostenibile, rinforza altri materiali e viene usata in medicina per una molteplicità di scopi. Uno dei materiali più eleganti che la natura ci offre viene usato oggi dagli scienziati per produrre componenti ottici e optoelettronici nanostrutturati. Fiorenzo Omenetto racconta come partire dal filato del baco da seta per arrivare a vere e proprie meraviglie della tecnologia.

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card