Sulla Via della Seta
Antichi sentieri tra Oriente e Occidente
Un suggestivo viaggio attraverso le piste carovaniere della Via della Seta, dalla Cina all’Italia. Un intreccio di storia, arte, cultura e avventura che nel Medioevo diede forma al primo esempio di globalizzazione della storia dell’umanità.
Si parte da Xi’an, capitale della dinastia Tang nel cuore della Cina, si attraversano le ricche città dei deserti asiatici (Turfan e Samarcanda) per arrivare a Baghdad, polo erudito del mondo islamico, e a Istanbul. Ogni tappa del viaggio sulla Via della Seta è un’occasione per ammirare il panorama multietnico di migrazioni di saperi, arti e religioni nel continente asiatico. Ma la Via della Seta non si fermava alle porte del Mediterraneo. Tra il XIII e il XIV secolo Genova e Venezia da una parte, e le estreme propaggini orientali dell’Eurasia dall’altra, erano collegate in un unico vastissimo sistema commerciale. La strada che per secoli aveva attraversato l’Asia proseguiva così fino in Italia, in un intreccio di scambi e affari che avrebbe influenzato lo sviluppo della civiltà occidentale, in particolare italiana.
La prima parte del libro è stata curata da Mark Norell e Denise Patry Leidy, dell’American Museum of Natural History di New York, in collaborazione con Laura Ross. Il ponte verso l’Europa è a cura di Luca Molà, M. Ludovica Rosati, Alexandra Wetzel, Paola Piacentini e Gabriella Di Flumeri Vatielli.
Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente.
Codice Edizioni
Tot. pagine 312
ISBN: 978-88-7578-315-0
25,00 €