Il mio nomadismo è cominciato nei primissimi Anni Settanta, quando sono andato in India. A metà degli anni settanta ho fatto il mio primo grande gruppo di lavori realizzati in India con i pittori delle insegne che trovavo a Madras. È da allora che sono in viaggio. (Francesco Clemente)
Electa è editore del catalogo della mostra
Francesco Clemente. Anima nomade, che l’artista ha ideato per Palazzo Esposizioni Roma (23 novembre 2024 – 30 marzo 2025).
Il volume raccoglie contributi, riflessioni e approfondimenti sulle sei straordinarie
Tende e sulla serie delle
Bandiere, opere che l’artista ha riunite nelle sale di Palazzo Esposizioni Roma in un'unica grande installazione, completata dai grandi wall painting,
Oceano di storie, realizzati direttamente sulle pareti dello spazio espositivo.
La pubblicazione è un viaggio di esplorazione nei temi e nell’immaginario che caratterizzano il percorso di Clemente, alla scoperta dell’anima nomade del grande artista.
Il ricco apparato di illustrazioni rende conto del vagare di Francesco Clemente (Napoli, 1952) tra Italia, India e America. Fotografie dall’album personale accompagnano il racconto di un artista nomade per vocazione, tema della mostra, e che si ritrova nelle pagine del libro. Ci si immerge nella tradizione indiana e orientale attraverso immagini che restituiscono tutti i dettagli delle installazioni riunite per
Anima nomade. Illustrata anche la breve biografia che rende conto di fondamentali incontri di vita, viaggi e progetti.
Il volume, oltre alla conversazione tra l’artista e il curatore della mostra e del catalogo, Bartolomeo Pietromarchi, contiene testi di Francesco Clemente, Jyotindra Jain, Jhumpa Lahiri, Barbara Radice, Emanuele Trevi.
Tre leporelli completano il catalogo con le installation views del percorso narrativo e tipologico di mostra, compresi i wall drawing realizzati dall’artista in situ, in questa occasione, a Palazzo Esposizioni.
Francesco ClementeAnima nomadeA cura di Bartolomeo Pietromarchi
Editore: Electa
Pagine: 208
Illustrazioni: 210
Formato: 24 x 32 cm
Prezzo: 42 euro
ISBN: 9788892826953