Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO. Il corpo poetico

Gli eventi collaterali nelle accademie straniere

 
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici   

Pasolini. Dialoghi con la Francia. Lingua, letteratura, cinema, teatro, arti, critica e politica. Langue, littérature, cinéma, théâtre, théorie, arts, critique et politique 

Convegno internazionale 

1-2 dicembre in Francia, 12 e 13 dicembre a Académie de France à Rome-Villa Médicis 

Organizzato da: Sorbonne Université, Université Paris Nanterre, Université de Bologne, l’Académie de France à Rome – Villa Médicis 
Organizzatori: Anne-Violaine Houke, Hervé Joubert-Laurencin (Paris Nanterre), Davide Luglio,  Paolo Desogus (Sorbonne Université), Marco Antonio Bazzocchi (Università degli studi Bologna), Francesca Alberti (Académie de France à Rome-Villa Médicis) 
Il rapporto di Pier Paolo Pasolini con la cultura francese, i suoi filosofi, il suo cinema e la sua letteratura. Al di là dei ponti costruiti in generale dall'istintiva intelligenza ospitale di Pasolini con le culture e le lingue a lui estranee, il suo rapporto con la Francia fu, nello specifico, quello di un'interlocuzione. Pasolini si è rivolto alla Francia, l'ha invocata. I francesi gli hanno risposto? 
  

British School at Rome 

Renata, remember you are unconscious; you have no expression, no pain you don’t yell, you are unconscious!  

Data inagurazione e lecture performance 28 ottobre dalle 18:00 alle 20:30. Evento in inglese 

Apertura al pubblico: dal 31 ottobre al 25 novembre  

Orari di apertura lunedì-venerdì, 15.00-19.00 (chiuso nei fine settimana e nei giorni festivi, compreso martedì 1 novembre) 
 
Inaugurazione della mostra e
Lecture/ Performance di Adam Chodzko
Renata,remember you are unconscious; you have no expression, no pain you don’t yell, you are unconscious! La mostra sarà aperta da lunedì 31 ottobre a venerdì 25 novembre. Orari di apertura lunedì-venerdì, 15.00-19.00 (chiuso nei fine settimana e nei giorni festivi, compreso martedì 1 novembre). La mostra fa parte di Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo, un grande progetto espositivo coordinato e condiviso  dall’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. 
bsr.ac.uk/renata-remember-you-are-unconscious-you-have-no-expression-no-pain-you-dont-yell-you-are-unconscious
 

Istituto Svizzero 

Pier Paolo Pasolini: Corpi e luoghi 

Sabato 22 ottobre, ore 19:00, via del Pigneto 162/e, Roma

Conversazione: Giuseppe Garrera e Benedikt Reichenbach discuteranno del libro Pier Paolo Pasolini: corpi e luoghi. 

giovedì 27 ottobre dalle 20:30 alle 23:30visibile in via Cadore/via Liguria (sede dell’Istituto Svizzero)  

Proiezione sulle mura esterne di Villa Maraini di alcune pagine del libro ‘Pier Paolo Pasolini: corpi e luoghi’ (Theorema nel 1981) di Michele Mancini e Giuseppe Perrella. 
Istallazione ideata da Benedikt Reichenbach in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
www.istitutosvizzero.it/it/proiezione/pasolinisbodiesandplaces 
L’installazione è realizzata in collaborazione con l’Hotel W Rome e sarà visitabile in concomitanza con l’inaugurazione di Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO – Il corpo veggente alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini. 
 


Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo, è un grande progetto espositivo coordinato e condiviso dall’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.