l Premio Driving Energy, ideato da Terna e gestito da TernaCult, la struttura dedicata a progetti di promozione culturale all’interno e all’esterno dell’Azienda, torna in mostra presso Palazzo Esposizioni Roma.
Dal 26 settembre al 15 ottobre saranno esposti, in una mostra ad accesso rigorosamente gratuito, i 41 lavori fotografici scelti dalla Giuria come finalisti di questa seconda edizione del Premio.
Gli autori hanno interpretato il tema di quest’anno, Elogio dell’equilibrio, declinato su un asse portante della mission di Terna, il dispacciamento: cioè l’attività che garantisce a tutto il Paese l’equilibro tra l’energia prodotta e consumata.
I cinque vincitori verranno annunciati il 26 settembre. Ai riconoscimenti in palio confermati dal 2022 – Premio Senior, Premio Giovane, Menzione Opera più votata da Terna – si aggiungono due novità pensate per un Premio ancora più inclusivo: il Premio Amatori, dedicato ai non professionisti, e la Menzione Accademia, dedicata agli studenti iscritti a realtà accademiche dei settori attinenti al Premio.
Per rendere l’esperienza della mostra il più completa possibile, quest’anno il Premio Driving Energy è anche su smartphone e tablet. Sarà disponibile gratuitamente infatti, sia per dispositivi Android sia per dispositivi iOS, l’App PDE (Premio Driving Energy), che propone contenuti esclusivi sugli autori finalisti e la funzionalità di visualizzazione delle opere in Realtà Aumentata.
Oltre all’App, la mostra sarà visitabile in ogni momento e da ogni parte del mondo attraverso il virtual tour e lo spazio nel Metaverso, quest’anno con uno spazio progettato ad hoc per offrire agli utenti un’esperienza originale e significativa da vivere come integrazione e arricchimento della mostra fisica.
Per scoprire i finalisti e le ultime novità sul Premio siete invitati a visitare il sito ufficiale: premiodrivingenergy.terna.it