Libri senza parole. Destinazione Lampedusa
Seconda edizione

11.06__12.07.2015
Inaugurazione mercoledì 10 giugno, ore 18:00
Libri senza parole. Destinazione Lampedusa Seconda edizione11 giugno__12 luglio 2015
Top

IBBY Italia e Palazzo delle Esposizioni presentano la seconda mostra bibliografica del progetto internazionale Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, nato nel 2013 con l'idea di creare una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per ragazze e ragazzi nell'isola di Lampedusa.  

Dal 10 giugno alle 18.00 fino al 10 luglio, nel Forum del Palazzo delle Esposizioni, è possibile sfogliare gli oltre 50 volumi scelti dalle sezioni IBBY dei 18 paesi che hanno aderito al progetto. Una panoramica sulla produzione editoriale dei libri senza parole provenienti dai 5 continenti che ne conferma la ricchezza, l'originalità e la forza narrativa. Spiccano i cinque titoli che compongono la Honour list, proclamata durante la Bologna Children's Book Fair 2015 da una giuria di esperti di respiro internazionale, e le menzioni speciali assegnate dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, dal Palazzo delle Esposizioni e da Amnesty International.
Arricchisce l'evento un laboratorio speciale per grandi e piccoli, il 18 giugno alle 17, per immergersi insieme in un universo di sole immagini capaci di raccontare storie e costruire ponti tra mondi lontani.

La mostra itinerante prenderà il via dallo spazio espositivo romano per poi attraversare l'Italia e il mondo sulla orme della prima edizione, già ospitata in 9 città italiane e che ha inaugurato il suo tour internazionale al convegno di IBBY International a Città del Messico lo scorso settembre.
La seconda edizione del progetto va inoltre ad arricchire il fondo per la documentazione e la ricerca, ospitato presso lo Scaffale d'arte, che rimarrà accessibile al pubblico e agli studiosi, per diffondere la conoscenza di questa produzione editoriale e le potenzialità dell'albo illustrato come strumento di mediazione culturale e prima educazione al visivo.
 
 
Il Comitato romano di IBBY promotore del progetto è composto da Elena Fierli (Palazzo delle Esposizioni), Giulia Franchi (Palazzo delle Esposizioni), Bianca Lazzaro (Donzelli editore), Maddalena Lucarelli (Ufficio stampa), Della Passarelli (Sinnos editrice), Cristina Paterlini (Biblioteca Europea), Deborah Soria (Ottimomassimo e direttivo IBBY Italia), Paola Vassalli (Curatrice).
 

Scarica il depliant

 

giovedì 18 giugno, ore 17
letture e laboratorio gratuito per grandi e piccoli
prenotazione obbligatoria