La fondazione John Kobal è stata istituita nel 1990 per far avanzare lo studio e l’esposizione della fotografia, soprattutto poiché collegata ai ritratti. Alla sua morte nell'ottobre 1991, la Fondazione John Kobal ha ricevuto la sua collezione di negativi fotografici originali 8x10 e stampe d'arte prodotte dai fotografi degli studi di Hollywood. Fin dall'inizio la Fondazione ha fatto donazioni, ha sostenuto mostre e promosso lo studio di Hollywood classica attraverso la pubblicazione di molti libri.
In associazione con la National Portrait Gallery (Londra), la Fondazione ha sponsorizzato il Premio John Kobal per il Ritratto Fotografico per dieci anni, dal 1993 al 2003. La correlata mostra delle migliori fotografie di ritratto scattate da fotografi contemporanei è stata un successo popolare, ed è presto diventato il più prestigioso premio dedicato alla fotografia di ritratto nel Regno Unito.
Oggi la Fondazione sovvenziona principalmente la commissione di opere di fotografi che sono a inizio carriera. Attraverso i Premi John Kobal per le Nuove Opere, che sono parte degli annuali Premi Taylor Wessing, la Fondazione sponsorizza una commissione attraverso la quale un fotografo sotto i trent'anni è impegnato a scattare un ritratto, per la NPG (National Portrait Gallery – Londra), di un talento emergente nell’industria britannica del cinema o della televisione. La Fondazione è anche uno degli sponsor dell’annuale Premio Primo Libro del National Media Museum, parte dei Premi del Libro Kraszna-Krausz, che (in collaborazione con MACK) sostiene la pubblicazione di un libro di un fotografo inedito. È anche uno sponsor di Photo Londra e fornisce finanziamenti per fotografo emergente per un periodo di residenza a New York.