martedì 21 febbraio ore 10.00 > 13.30
Palazzo delle Esposizioni – Forum
A conclusione della mostra di libri e opere tattili Sensi unici e, in occasione della Giornata del Braille, il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni dedica un momento di confronto con editori, medici, tiflologi per riflettere sui percorsi sensoriali, l’arte e il libro illustrato come strumenti di mediazione, inclusione e integrazione.
L’incontro è una tappa importante del progetto speciale Punti di vista, iniziato nel 2014 con le visite plurisensoriali alla mostra Frida Kahlo e con le acquisizioni di libri italiani e stranieri per la nuova sezione “accessibilità” dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni, proseguito con la mostra Sensi unici e i progetti pilota Un Palazzo tutto mio! e Fuori centro dedicati rispettivamente ai malati pediatrici oncologici e a giovani adulti con disagio. L’opera d’arte e il libro sono due sentieri paralleli su cui da anni si muove il Laboratorio d’arte e su cui vuole proseguire all’insegna dell’accessibilità, convinto delle loro potenzialità educative per tutti.
Diverse voci ed esperienze del panorama nazionale a confronto per provare a costruire una cultura partecipata e condivisa, fatta non di progetti esclusivi, ma inclusivi.
- L’importanza del libro illustrato nella fascia 0-6 anni
Manuela Orrù - pediatra
- Il libro tattile illustrato. Storie, esperienze e percorsi
Francesca Piccardi - Centro di Consulenza Tiflodidattica Assisi -Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus
- Comunicazione visiva e autismo
Enza Crivelli - Pedagogista clinica esperta di Autismo
- Punti di vista. Progetti di accessibilità all’arte e alla lettura
Antonella Veracchi e Michela Tonelli- Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni
coordina Della Passarelli – Sinnos Editrice
Info
Palazzo delle Esposizioni – Forum (piano zero), Via Milano, 13 Roma – ingresso libero
è previsto il servizio di interpretariato dall'italiano alla L.I.S. e viceversa