pasoliniroma.com

Il sito del progetto internazionale della mostra

Pier Paolo Pasolini arriva a Roma con sua madre il 28 gennaio 1950. Hanno dovuto lasciare la loro casa di Casarsa, è un periodo di profonda miseria, ciononostante Pasolini si innamora della città: “Roma è divina” dice. Trova nella città una popolazione di sottoproletariato che vive in miseri sobborghi, le borgate, ma allo stesso tempo scopre un nuovo linguaggio e la sua sottocultura, la sua violenta vitalità. Questo nuovo mondo diventerà per alcuni anni la principale fonte di ispirazione letteraria e cinematografica.

Seguire Pasolini dentro Roma è un viaggio nel cuore di quello che la costituisce e definisce: l’amicizia, la letteratura, la politica, l’amore, il sesso, il cinema.
Grazie ai 50 indirizzi e date emblematiche della Roma pasoliniana, si può scoprire l’uomo, i suoi incontri appassionati, le sue disillusioni politiche, i suoi amori, la sua radicalità, i suoi momenti di rottura e di fuga. Lasciatevi guidare nei luoghi di Mamma Roma o di Accattone. Riconoscete i vicoli nascosti tra le righe de I Ragazzi di vita. Visitate Roma e le sue borgate attraverso gli occhi del poeta.

pasoliniroma.com