Vita Dulcis è il catalogo della mostra ideata per Palazzo delle Esposizioni (Roma, 22 aprile - 27 agosto 2023) dall’artista Francesco Vezzoli e da Stéphane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano. Allo stesso tempo, il libro è anche un oggetto dal design originale ed esclusivo.
All’interno della mostra le opere di Vezzoli – interessato da sempre a creare un ponte tra l’immaginario contemporaneo e la storia dell’arte, come al gioco di mescolanze tra cultura classica e cultura pop – dialogano con le opere e i reperti provenienti dal Museo Nazionale Romano, la cui integrità e originalità è stata in parte compromessa dal trascorrere del tempo. Un connubio arricchito dalla rappresentazione della storia romana fornita dal cinema nel corso del Novecento.
Articolata in sei tappe,
topos della cultura antica e di quella contemporanea, la mostra si presenta come un impressionante insieme al quale contribuisce in maniera significativa l’allestimento concettuale e scenografico creato da Filippo Bisagni e le luci, suggestive e tecnicamente perfette, disegnate dal direttore della fotografia Luca Bigazzi.
Nel catalogo l’unità del progetto espositivo è restituita da un ampio
corpus di tavole stampate dalle fotografie di Daniele Molajoli.
Molti dei temi del pensiero contemporaneo sprigionati dalla mostra sono affrontati nei testi che corredano la pubblicazione. L’ambiguità del concetto di originalità è affrontata da Stéphane Verger; la «storia vista di spalle» è la prospettiva esistenziale messa a fuoco da Donatien Grau, responsabile dei programmi di arte contemporanea del Louvre; Nicolas Cullinan, direttore della National Portrait Gallery di Londra, ripercorre la storia del kitsch mettendone in luce le relazioni con aspetti meno scontati della cultura visiva contemporanea. Il punto di vista di Vezzoli è affidato a un colloquio con Cristiana Perrella, autrice anche di una guida alle diverse tappe della mostra; un testo di Filippo Bisagni propone una riflessione sulla pratica allestiva e ripercorre le scelte espositive e curatoriali di
Vita Dulcis.
www.quodlibet.it Indice
Marco Delogu, Breve storia di Vita dulcis
Nella classicità rintraccio mitologie inclusive. Francesco Vezzoli in conversazione con Cristiana Perrella
Stéphane Verger, L’inesauribile modernità dell’antico
Nicholas Cullinan, Antico e moderno
Donatien Grau, La storia vista di spalle
Filippo Bisagni, Allestimento come straniamento
Vita dulcis
Opere in mostra. Testi di Cristiana Perrella
Vita dulcis
Rotonda
Para bellum
Animula vagula blandula
Dux femina facti
Certa omnibus
Ridentem dicere verum
Ubi potentia regnat
Mixtura dementiae
Vita DulcisPaura e desiderio nell'Impero romanoA cura di Francesco Vezzoli e Stéphane Verger
Pagine 144
Prezzo 32,00 €
Data di pubblicazione 2023
ISBN 978-88-229-2108-6
Formato 240x300 mm
Il catalogo è in vendita nella libreria di Palazzo Esposizioni Roma