I Racconti del Tavolo
La mostra

15.03__30.05.2021
Libreria del Palazzo delle Esposizioni
I Racconti del Tavolo La mostra15 marzo__30 maggio 2021
Top

I racconti del tavolo è il titolo di un libro edito da Vànvere edizioni e di una mostra che prende vita tra gli scaffali della libreria.
Nel libro, il foglio bianco illustrato magistralmente da Simone Rea, diventa una tovaglia candida stesa su un tavolo, che viene apparecchiata nei modi più inaspettati.
Guardando le sue immagini misteriose, Chiara Carminati ha inventato 16 storie, anzi 16 tracce per altrettanti racconti. Si tratta di una serie di assaggi dove il lettore può completare le parti mancanti o inventare racconti completamente nuovi e inediti.

In mostra le 16 tavole illustrate da Simone Rea, riprodotte in grande dimensione. Le immagini mostrano il suo talento, le potenzialità espressive della tavola grafica con cui sono state realizzate le tavole originali, rivelando l’intramontabile eleganza e il fascino del bianco e nero.

 

I racconti del tavolo è una pubblicazione di Vànvere edizioni 2020.
 
Vànvere edizioni è una piccola casa editrice con sede a Roma. Fa certamente parte della categoria di editori di albi illustrati di vero spessore con una predilezione per i libri operativi che coinvolgono il lettore molto oltre le pagine stampate. Leggendo i libri di Vànvere si ride! Spesso non ci sono parole perché dobbiamo mettergliele noi. Solo per citarne alcuni, in Bestiario accidentale di Guido Scarabottolo avvengono incontri tra animali che di solito non si incontrano, le uniche parole presenti sono i nomi scientifici degli animali: che succede se un cammello incontra un pipistrello? E se un asino incontra una balena? Seguiranno storie strambe, divertenti e impossibili! I nostri animali preferiti si possono anche strappare, lungo le linee tratteggiate, per portarseli ovunque. 

In Libretto postale di Franco Matticchio, animali straordinari sono protagonisti di 16 cartoline vere, per scrivere oppure disegnare, e 16 francobolli finti da collezionare. I protagonisti delle cartoline sono tanti animali diversi che si divertono ad imitare gli umani: c’è il canguro postino, l’elefante con lo zainetto che passeggia in montagna, lo scoiattolo nella sua casetta che prepara la frittata, il gatto che vuole fare una foto tessera e il cane che si rifiuta di rispondere al telefono.
 

Simone Rea “All’età di tre anni ho iniziato a disegnare e non ho più smesso. Ho frequentato l’Accademia di Belle arti di Roma. Numerosi sono i Premi e Riconoscimenti ricevuti.
Dal 2012 sono docente presso la scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata e presso La Scuola Romana dei Fumetti di Roma. Collaboro con numerose case editrici italiane e straniere.”
 

Chiara Carminati scrive poesie, storie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Ha ricevuto riconoscimenti, tra cui il Premio Strega Ragazzi, il Premio Pierluigi Cappello e il Premio Camaiore per la poesia. Il suo sito è www.parolematte.it
 

Info
La Libreria @libreriaPdE del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 15/17, è aperta dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 20:00

tel. 06 696271211