Viale del tramonto - replica

12 dicembre 2024 

Sunset Boulevard, di Billy Wilder, con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, USA 1950, 110’, b/n, DCP, v.o. sott. it.

Uno sceneggiatore in fuga si rifugia nella villa di Norma Desmond, vecchia gloria del muto immersa nel culto del passato. Film leggendario in tutti sensi: canto del cigno dell’epoca aurea del cinema delle origini; arricchito dai camei di colossi quali Buster Keaton, Erich von Stroheim, Cecil B. De Mille; sostenuto dall’interpretazione insuperabile di Gloria Swanson - era stata realmente una stella del muto - che mette a nudo senza pudori la decadenza fisica, la sessualità senile e l’ebbrezza ossessiva di un sogno di gloria impossibile. Wilder osa sgretolare il mito di Hollywood e crea un capolavoro assoluto: con buia e crudele nostalgia ci avvisa che il cinema crea fantasmi ma ha il potere di renderli eterni. Premio Oscar per sceneggiatura originale, colonna sonora e scenografia.
 

Immagine: Sunset Boulevard - Courtesy of Park Circus/Paramount.

 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione

Le prenotazioni si effettuano su questa pagina dalle ore 9:00 del giorno precedente alla proiezione fino a unìora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Senza prenotazione è comunque possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell'inizio del film.