Giacomo Verde
Solo limoni, 2001
44’ 35”, col., son., supporti vari, courtesy Archivio Giacomo Verde
Composizione video: Mauro Lupone, Uliano Paolozzi Balestrini, Elena Recchia, Giacomo Verde, Lello Voce
Montaggio video: Fracesco Pera Turrini, Federico Carmassi
Regia: Giacomo Verde
Musica: Mauro Lupone
Produzione: SeStessi Video, Reset, Shake edizioni underground
Un video che vuole essere un strumento di riflessione emotiva e politica, per le varie componenti del movimento anti-G8, sulle diverse questioni emerse dalle giornate di Genova. Il video è composto di 13 episodi che raccontano alcuni momenti delle giornate di Genova. Dal clima della Zona rossa alle cariche della polizia sul corteo del 21 luglio, alla situazione attorno al corpo di Carlo Giuliani in Piazza Alimonda. Le riprese sono una selezione di immagini girate da Giacomo Verde e da altri videomaker indipendenti collegati a diversi gruppi di manifestanti. L'intenzione del video è di raccontare quello che i mezzi di informazione non riescono a mostrare perchè imprigionati nelle regole della comunicazione-spettacolo e dello scoop. Così molti episodi sono commentati dai testi di "poesia militante" di Lello Voce in modo da fornire spunti riflessivi che vadano oltre la contingenza dei fatti, e altri usano immagini "effettate" (rallenty, velocity ecc.) e un commento sonoro originale in modo da andare oltre il dato documentaristico comunque presente.
Alina Marazzi
Vogliamo anche le rose, 2007
85’, col., son., pellicola, produzione MIR Cinematografica
Cast: con Valentina Carnelutti
Soggetto: Alina Marazzi
Sceneggiatura: Alina Marazzi
Regia: Alina Marazzi
Montaggio: Ilaria Fraioli
Musica: Ronin
Il film rievoca l'intensa stagione di lotte, che negli anni 70, hanno visto protagoniste soprattutto le donne. Il film, documentario di montaggio di repertori (ma non solo), si sviluppa in una narrazione soggettiva che intreccia il personale con il collettivo, intrecciando voci diaristiche di esistenze individuali di donne (tre in particolare i diari provenienti dall’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano, rielaborati con la collaborazione della scrittrice Silvia Balestra) materiali visivi da film sperimentali o in super8 (di Adriana Monti, Loredana Rotondo, Alfredo Leonardi, Alberto Grifi, etc), immagini di repertorio degli anni compresi tra il ‘67 e il ’79 (Teche Rai, Cineteche varie, etc) e fondi privati (Clelia Pallotta, Franca Zacchei, Anna Bottesini, fam. Summaria e Giorgio Magister).
Informazioni
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. In Sala Cinema è obbligatorio indossare una mascherina FFP2. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9a