Il collettivo artistico Chto Delat approfondirà il dibattito attualmente aperto nell’ambito della Biennale Momentum - House of Commons - che si terrà dal 12 Giugno al 10 Ottobre a Moss, Norvegia - attraverso le domande: Quando, dove e perché siamo insieme? In che modo la nozione di bene comune e la pratica della condivisione mettono in evidenza la possibilità di un futuro condiviso?
Il tema della condivisione è uno degli elementi fondanti della Carta di Roma: a questa conversazione, moderata da Cesare Pietroiusti, si uniranno le voci di altri progetti artistici internazionali per portare avanti il dialogo tra le pratiche artistiche e i principi della Carta.
Durante l’incontro verranno mostrati dei teaser dal trittico Slow Learning by Zapatista, composto da tre film girati fra il 2017 e il 2021 New Dead End Street. Summer School of Slow Orientation in Zapatism, (Russia, 2017); Gente di farina, acqua e sale (Italia, 2019); About the footprints, what we hide in the pockets and other shadows of hope (Grecia, 2021).
All’indomani del loro viaggio in Messico, Chto Delat ha iniziato a indagare l'influenza delle idee zapatiste di trasformazione sociale al di fuori del Chiapas e su come cioè tali ideali potrebbero essere percepiti e messe in pratica in contesti lontani dal loro ambiente d’origine.
A proposito di Chto Delat: ‘Il rigore intellettuale e artistico della pratica di Chto Delat, la varietà formale dei loro progetti, la coerenza del loro impegno politico dimostrano una singolare esperienza di arte contemporanea in relazione alle comunità, alle avanguardie storiche e al rinnovamento permanente delle forme di narrazione. Fin dalla sua creazione nel 2003, il collettivo ha sviluppato una metodologia basata sulla solidarietà e la pedagogia, con l'obiettivo di sviluppare spazi tangibili e potenziali per un futuro autocritico, comune e collaborativo'.
- Théo-Mario Coppola, Curatore e attivista
Informazioni
La sessione sarà trasmessa in streaming sul sito della Carta di Roma e sulla pagina Facebook del Palazzo delle Esposizioni con traduzione simultanea in italiano. Il video della sessione sarà pubblicato su questo sito nei prossimi giorni.