di Patricio Guzmán. Francia, Belgio, Germania, 2004, 100’, v.o. sott. ita., distribuito da Zalab Film - I Wonder Pictures
La storia del Cile e del suo presidente partendo dall’11 settembre 1973, giorno in cui si tolse la vita nel palazzo bombardato dall'aviazione del generale Augusto Pinochet. Il documentario analizza magistralmente l’esperienza di Allende e il sogno della democrazia fino a tragico epilogo che segnò indelebilmente il futuro del Paese. “Non dimenticherò mai la brutalità della dittatura che allora fu messa al potere per più di diciassette anni di sofferenza, morte, esilio e soppressione della memoria. I colpevoli lo sono così chiaramente che hanno finito per accusare le vittime, come se tutto fosse stato soltanto l’incubo di un sognatore chiamato Salvador Allende. L’urgenza di ritornare a quest’uomo atipico, rivoluzionario e fanatico della democrazia fino al punto di suicidarsi, mi si è imposta per ovvie ragioni, ma anche per la sua crudele attualità.” (Patricio Guzmán)
Informazioni
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE. Le prenotazioni si effettuano su www.palazzoesposizioni.it fino a un’ora prima della proiezione. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9a