Roma sotterranea

22 ottobre 2024 ore 18:30
Ivana Della Portella, Vicepresidente Azienda Speciale Palaexpo
Posti esauriti

Esiste nel ventre di Roma un dedalo di ambienti e recessi sotterranei che raccontano una storia apparentemente in tono minore. Sono mitrei, colombari, magazzini, caserme, ipogei o santuari sincretistici.

Una “Roma di sotto”, fatta di quotidianità e di vita vissuta che giace sepolta e per lo più ignorata. Eppure, essa ci svela dubbi e interrogativi sulla realtà quotidiana, sull'immediato, sui bisogni e sulle banalità di una civiltà, che non è solo quella stentorea e altisonante dei Fori e dei grandi templi.

Scendere quelle scale penetrando in quei recessi bui è un tuffo nel passato, un modo per aprire le porte alla storia, al vissuto di tanti anni fa. Quegli uomini ci parlano dalle loro pareti affrescate, dai loro stucchi, dalle mura erose. Ci raccontano i riti, le credenze: come mangiavano, come giocavano...

Riaffiorano così, come dal sedimento della memoria, gli echi di una civiltà sepolta, sommersa nella coltre avida e terragna dei secoli.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti, è consigliata la prenotazione

Palazzo Esposizioni Roma – Sala Auditorium

Scalinata di via Milano 9a, Roma

Le prenotazioni si effettuano su questa pagina fino a un’ora prima dell’incontro. Se non puoi venire ricorda di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

image
rassegna
Racconti d’arte a Roma
22.10__10.12.2024