visite animate alle mostre per allievi e insegnanti della rete Scuolemigranti e della Comunità di Sant'Egidio
In occasione della mostra Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini il Laboratorio d’arte propone una settimana dedicata agli studenti e alle studentesse che frequentano corsi di lingua italiana in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'arte contemporanea dell'Università “Sapienza” di Roma.
Nuovi Cittadini Romani è un progetto di accoglienza e mediazione interculturale nato dalla collaborazione tra il Palazzo delle Esposizioni, la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università “Sapienza” di Roma e la rete Scuolemigranti. Il progetto, arrivato alla sua quarta edizione, e ha avuto origine nel 2018 con la mostra Cesare Tacchi. Una retrospettiva.
L’idea è proporre l’apertura dello spazio espositivo alla città e ai “nuovi cittadini romani”, allievi e allieve delle scuole di lingua italiana invitati a visitare le mostre gratuitamente e senza l’obbligo di presentare di un documento di identità. Il tutto con l’obiettivo di raggiungere un reale abbattimento delle barriere economiche, linguistiche e culturali, e di promuovere un dialogo intergenerazionale migranti e cittadini romani scegliendo la sfera culturale come piattaforma di confronto e coinvolgimento.
Per info e prenotazione
Informazioni
Attività e ingresso gratuito per gli allievi e gli insegnanti della rete Scuolemigranti e della Comunità di Sant'Egidio
Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194