Irma la Douce, di Billy Wilder, con Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi, USA 1963, 147’, colore, DCP, v.o. sott. it.
Una prostituta si innamora di un ex poliziotto che la convince a frequentare un solo, ricco cliente. È ancora una volta il travestimento il cardine di questa commedia trasgressiva dai tempi perfetti, ambientata in una Parigi ricostruita con gusto teatrale. In una girandola di gag straordinarie, lo scambio dei ruoli e il moltiplicarsi delle identità porta a un gioco di finzioni via via più surreale, indicando al protagonista e a noi che la fuga da sé può diventare una nuova prigione.
Immagine: Irma la Douce © 1963 Metro-Goldwyn-Mayer Studios Inc. All Rights Reserved.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione
Le prenotazioni si effettuano su questa pagina dalle ore 9:00 del giorno precedente alla proiezione fino a unìora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Senza prenotazione è comunque possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell'inizio del film.